Atlante della natura

28 Feb

atlante della natura (2)

Questo grande libro quadrato non può non affascinare con la grazia e la bellezza leggera delle sue illustrazioni che introducono alle caratteristiche delle stagioni e ai cambiamenti che esse portano al paesaggio e ai comportamenti animali (bestie, bestiole e umani, tutti compresi).

Partendo dalla primavera, il testo segue l’andamento delle stagioni osservando le peculiarità di ciascuna in otto ambienti differenti (giardino, orto, bosco, fattoria, campo, stagno, frutteto e strada di città) e sottolineando alcune caratteristiche per ciascuna combinazione tempo/luogo, tanto che l’indice diventa una sorta di schema, di tabella dove gli incroci danno le risultanti di queste combinazioni. Un breve testo accompagna le immagini, a loro volta affiancate da didascalie che incuriosiscono, spiegano, sfidano i lettori a tenere bene aperti gli occhi, ma anche a drizzare le orecchie e affinare l’odorato per cogliere appieno quel che succede intorno.

Si scopre così dove stanno andando i rospi che vediamo attraversare la strada in primavera; si seguono le indicazioni per scovare ciuffi di pelo impigliati nei cespugli; si guardano crescere i semi e si raccolgono i frutti dell’orto; si va al mercato, nel frutteto, in letargo. Ci sono inviti a coprirsi bene e poi lanciarsi per fare l’angelo di neve, ma anche per scoprire chi abita lo stagno o per interrogarsi sui bernoccoli che spuntano sui rami. Insomma, ci sono occasioni per farsi attenti, per farsi curiosi, per condividere giochi e scoperte, per mettere il naso fuori, proprio adesso che la primavera comincia ad annunciarsi in cieli tersi e prime gemme sul lillà.

Peccato solo per il corsivo del carattere con cui sono scritte le didascalie che di certo non facilità la lettura di tutti.

Il sito dell’illustratrice e il suo blog.

Kay Maguire – Danielle Kroll, Atlante della natura (trad. di Milena Archetti), Electa Kids 2015, 79 p., euro 16,90

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: