Oltre il muro

26 Nov

More about Oltre il muro

Sembra che non ci sia niente di più facile che salire i gradini che portano al paradiso, ma quando il paradiso fa paura perché è così complicato tornare indietro?

Soprattutto quando hai undici anni, come Pepe, il protagonista di questa storia, e lasci libera la tua immaginazione e intanto cerchi piccoli piaceri proibiti, come osare comprare dei petardi, e tenerli in tasca ti fa sentire insieme padrone del mondo e folle di paura.

Pepe finisce nel muro, il muro di casa sua, ma anche il muro che rompe la sua vita di sempre (si scoprirà strada facendo che ha appena perso suo padre), il muro che separa il bambino che è stato dal ragazzo che sarà. Pepe finisce nel muro e nessuno lo sente, nessuno lo vede. L’unica possibilità è quella di cercare da solo un’uscita: viaggio onirico tra rabbia e bellezza, dove a volte si viene strattonati, altre si dà una mano; dove a un tratto sembra fatta, la curva dopo invece tutto è rimesso in gioco, tra incontri che lasciano il segno.

Storia di Pierre Paquet (qui la sua casa editrice). Matita di Tony Sandoval, di cui abbiamo amato tanto anche Il cadavere e il sofà, Tunué 2011. Questo libro fa parte della collana Tipitondi, per cui Tunué ha appena ricevuto a Lucca Comics and Games il Premio Stefano Beani come miglior iniziativa editoriale. Per festeggiare, fino al 30 novembre i Tipitondi in offerta, qui.

Pierre Paquet – Tony Sandoval, Oltre il muro (trad. di Stefano Andrea Cresti), Tunué 2012, 89 p., euro 14,90.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: