Educazione allo shopping

20 Ago

«Ieri ho fatto la danza della pioggia!»
«Ti è riuscita proprio bene. Non è che ti sei sbagliato e hai fatto anche quella del diluvio universale?» (…)
«Ma no, bastava una pioggia media per avere la scusa di prestarti l’ombrello»

Siamo nel 2015 e a scuola si insegna una materia come “Educazione allo shopping” con compiti in classe sull’argomento “Tecniche di sopravvivenza ai saldi di fine stagione”. Le persone sono affette dalla Sindrome di Afford che costringe a comprare e comprare, a compilare liste di Acquisti del Giorno e poi a dimenticare e a comprare di nuovo, addirittura a rompere o nascondere gli oggetti per poterne acquistare di identici. Solo Iva, dodici anni e una cartolina diversa in tasca ogni giorno, sembra essere immune dalla sindrome; del resto, a differenza di tutti i famigliari e gli amici, non è mai stata a Colombo City, il centro commerciale di cinquanta piani dotato di qualsiasi tipo di negozio e servizio immaginabile (comprese le biblioteche!). Iva non capisce la lingua dello shopping irrefrenabile, si guarda attorno e cerca di scoprire i sogni degli altri. E il suo? Forse è quello di vedere il mare e la voglia a forma di stella che ha sul collo è proprio voglia di mare. In un pomeriggio di pioggia violenta Ida decide di varcare la soglia di Colombo City, invitata da Nico, il compagno di classe che le piace.

Questo libro è affollato di aggettivi e di splendidi colori: già solo nelle prime due pagine si incontrano un cielo (e un vento) rosa, del giallo impermeabile, del rosso tulipano, una maglietta color petrolio, dei capelli color castagna… tutta questa scrittura piena di colori e di aggettivi aiuta a rendere alla perfezione il senso di stordimento e di soffocamento del mondo che circonda la protagonista con la sua ansia di acquisto e possesso.

Il blog di Claudia Selmi, su cui potete scoprire l’itinerario di Iva. Il blog di Alessandro Baronciani che ha illustrato il testo. Un’intervista all’autrice a proposito del libro. Una microsfogliata in diretta: 

Claudia Selmi – illustrazioni di Alessandro Baronciani, Educazione allo shopping, Rizzoli 2012, 109 p., euro 12

Lascia un commento