Chi siamo

Questo blog nasce dall’esperienza biennale di Biblioragazzi. Nel 2008, arrivati al secondo compleanno del blog precedente, abbiamo deciso di staccare la pagina “Letti per voi” per farla diventare più ampia e soprattutto più funzionale.

Il nuovo blog è nato per essere un contenitore che parla soprattutto di libri per ragazzi e di tutto ciò che ci gira intorno: leggere un testo, dunque, ma anche leggere le immagini, la musica. Abbiamo pensato di organizzare i post in categorie per età (in modo da rendere davvero funzionale la consultazione), affiancate da altre categorie.

L’intento è quello di proporre non solo novità o di fare segnalazioni, ma di provare realmente a fare critica, dicendo cosa ci è piaciuto e cosa no, cosa è troppo simile e cosa è davvero innovativo, cosa ci può ispirare un’attività, cosa c’è di buono in Italia e all’estero. Ovviamente lasciando spazio alla voce di tutti coloro che vorranno lasciare commenti e impressioni, per discutere e scambiarci opinioni.

Abbiamo ottenuto la collaborazione di molti illustratori: grazie a loro, per qualche mese il blog ha avuto testate differenti, per poi scegliere come immagine gli elefanti disegnati da Sergio Caruso.

Il team ormai collaudato di Biblioragazzi si allarga per offrire maggiore esperienza, diversi punti di vista, molteplici competenze. La soddisfazione di aver creato un blog che ottiene quotidianamente un migliaio di visite ci fa continuare a sperare in questa avventura in cui vogliamo puntare le luci sulla letteratura per ragazzi e cercare di darle uno spazio non solo marginale, come spesso capita nel nostro Paese.

Nel 2011, abbiamo ricevuto il Premio Andersen  – Protagonisti della promozione della cultura e della lettura, con questa motivazione “Per l’idea e la progettazione di un blog dedicato ad adulti e ragazzi. Per saper consigliare, in modo attento e competente i più importanti libri pubblicati. Per aver saputo coinvolgere in poco tempo il mondo dei giovani lettori e quello legato alla letteratura per l’infanzia, sapendo mantenere il contatto diretto con i “luoghi” della lettura”.


Gian Maria Leone (gm.leone(at)gmail.com)

526531_10151406585132319_1231713256_nLaureato in Scienze dell’Educazione,si occupa di ragazzi da diversi anni, come insegnante di giocoleria, animatore ed educatore. Ha ideato e condotto progetti di promozione alla lettura per biblioteche e scuole. Ha fatto parte della redazione della rivista Fuorilegge,La Lettura Bandita di cui ha curato il sito internet. E’ tra gli ideatori del concorso di lettura “ImBOOKiamoci“. Attualmente lavora presso il Dipartimento Cultura del Comune di Fossano.


Caterina Ramonda (cate.ramonda(at)libero.it)

cate

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, si occupa di promozione della lettura ed è responsabile delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese (Cuneo). Va in giro per l’Italia ad incontrare i ragazzi per parlare di libri, e bibliotecari e insegnanti per parlare di libri, lettura e ragazzi. Scrive su Andersen e Biblioteche Oggi, per cui cura la rubrica “La biblioteca per ragazzi” ed è stata tra i redattori di  Fuorilegge. Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti (Bibliografica, 2011), La biblioteca per ragazzi (Bibliografica, 2013), Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola (Bibliografica, 2014) e Come avvicinare i bambini alla lettura (Bibliografica, 2015). Ha fatto parte del comitato scientifico per la scelta dei libri del progetto in Vitro del Centro per il Libro e la Lettura; dal 2014 è membro della Commissione nazionale Biblioteche Ragazzi dell’AIB di cui è responsabile dal 2017. Fa parte della giuria del premio Andersen.


Collaborano con il blog:

Ilaria Colasanti

Laureata a pieni voti in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Beni Mobili e Artistici presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2010 lavoro come bibliotecaria presso una piccola biblioteca in provincia di Vicenza. Nel mio lavoro mi occupo di tutti gli aspetti della gestione del servizio ma la mia passione resta la promozione della lettura, soprattutto quella rivolta a bambini e ragazzi. Ho seguito corsi specifici di formazione, con particolare riguardo al progetto Nati per Leggere e corsi di lettura animata.


Veronica Rubertiveronica

Laurea in Scienze Cognitive e master in Comunicazione della Scienza, adora gli albi illustrati, la radio e la loro evoluzione digitale. Lavora in Fondazione per la Scuola per il progetto “Riconnessioni”, si occupa di comunicazione e formazione docenti per una scuola innovativa, creativa e inclusiva. Una volta raccontava curiosità scientifiche ai microfoni di Radio Capodistria nella rubrica “Spicchio di Scienza”.


Lara Vozella

Dopo un dottorato in fisica e cinque anni di ricerca nell’ambito universitario, ho cambiato strada e mi sono dedicata alla comunicazione scientifica. Ho frequentato un master in comunicazione scientifica e sperimentato le diverse declinazioni (organizzazione di eventi, radio, editoria scolastica e giornalismo) di questo mestiere. Ora scrivo per l’editoria scolastica e di libri per l’infanzia. Lavoro per Zanichelli e collaboro con Andersen, la rivista italiana dei libri per l’infanzia.



Hanno scritto su questo blog:

Valeria Baudo (valeria.baudo(at)libero.it)


Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Parma con una tesi dal titolo I ragazzi in biblioteca: la prospettiva italiana a confronto con esperienze internazionali (http://hdl.handle.net/1889/443). Attualmente lavora presso METID_Politecnico di Milano come community manager. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all’interazione tra ragazzi e nuove tecnologie. E’ autrice del libro “Come cambiano i servizi bibliotecari per ragazzi“, Milano, Bibliografica, 2008. Sta conseguendo il dottorato di ricerca QUA_SI presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Blog personale:  http://socialmediacurious.wordpress.com


Gaia Margutti (Uggiosamai)

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha progettato e tenuto laboratori di educazione ai media per bambini e ragazzi in provincia di Rimini. E’ redattrice per la casa editrice Kowalski (Feltrinelli) ed è una inguaribile appassionata di libri illustrati.

 

Anna Meta (annameta(at)alice.it)

Laureata in Filosofia, perfezionata in Letteratura per ragazzi e Biblioteconomia, si occupa da molti anni di educazione, letteratura e biblioteconomia per ragazzi. Ha collaborato con ”il Pepeverde” quale redattrice e lavorato al Centro di Documentazione della Coop quale consulente per percorsi educativi e bibliografici.

 

Valeria Patregnani (valeria.patregnani@gmail.com)

valeria_patregnani1.jpg

Laureata in Lettere Classiche, ha frequentato la Scuola Speciale per archivisti e bibliotecari e la Scuola Vaticana di biblioteconomia. Dal 2000 ha lavorato a Bologna presso la sezione ragazzi della Biblioteca Salaborsa poi in MeMo a Fano. Nell’amibito del volontariato, è stata vice presidente dell’associazione Ibby Italia, in cui rappresentante Aib. 

37 Risposte to “Chi siamo”

  1. emanuela bussolati sabato, 9 agosto 2008 a 12:02 #

    grazie della recensione del Coraggio di essere coraggiosi. E complimenti per la chiarezza e la facilità di orientamento del sito. Auguri!
    Emanuela

  2. domenico barrilà domenica, 21 settembre 2008 a 15:23 #

    Ringrazio anch’io per l’essenzialità e la precisione, ma soprattutto per l’impegno complessivo nei riguardi dell’editoria per ragazzi.
    Domenico Barrilà

    Ps. vi chiedo la cortesia di correggere il mio cognome sul blog

  3. Simona Maiozzi giovedì, 27 novembre 2008 a 20:09 #

    Complimenti !
    E’ un piacere trovare siti come il vostro con i quali condividere la passione per la promozione della lettura.
    Un cordiale saluto
    Simona Maiozzi
    Lettrice espressiva – Referente Progetti di Promozione della lettura

  4. Francesca Capelli martedì, 9 dicembre 2008 a 11:25 #

    Sono Francesca Capelli, autrice per ragazzi e traduttrice di “Le lacrime dell’assassino”. Ho letto la vostra recensione e vi ringrazio, anche se sono “soltanto” la traduttrice! Ma è un libro che mi ha emozionato molto e lo sento anche un po’ mio, pensate che quando lo vedo in libreria mi emoziono di più di quando, accanto, c’è un libro di cui sono autrice.
    Saluti e buon lavoro

  5. Sara Delmonte venerdì, 6 febbraio 2009 a 12:07 #

    …bello scoprire un sito così….
    complimenti…per il sito e soprattutto per le letture proposte…
    buona vita
    Sara

  6. Ryo martedì, 17 febbraio 2009 a 20:43 #

    Finalmente il sito che cercavo da molto tempo! Sono un traduttore giapponese e volevo conoscere i libri per bambini scritti dagli autori italiani per proporre alle case editrici del mio paese con le mie traduzioni. Ora leggerò vostri articoli attentamente… grazie per il bellissimo progetto!

  7. Lucia Feoli mercoledì, 25 febbraio 2009 a 00:38 #

    Complimenti per il sito! Sono arrivata qui cercando recensioni di “Sei passi per conquistare una ragazze” di Sophie McKenzie… e a parte i bei commenti sul “mio” libro (come Francesca,sento un po’ miei i libri che traduco…) sono rimasta piacevolmente colpita dalla serietà e completezza del blog. Tornerò volentieri… ancora complimenti a tutti.
    Lucia Feoli
    Traduttrice per EL-Einaudi Ragazzi

  8. grazia sabato, 7 marzo 2009 a 12:35 #

    Il vostro sito mi ha etusiasmata! Cerco libri adatti alla mia bimba di 6 anni e grazie alle vostre recensioni sono riuscita ad orientarmi. A presto

  9. Silvietta martedì, 31 marzo 2009 a 14:09 #

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Silvia e sono un’esemplare quasi quarantenne di una specie in via di espansione: la matrigna.
    Infatti, prima dei due fagotti che ho generato col mio amato maritone di seconda mano (cioè divorziato), nella mia vita era entrata già la sua bimba di cinque anni.
    Perchè vi ammorbo col nostro albero genealogico extralarge?
    Perchè in questi anni ho dovuto affrontare più volte una spinosa questione: come spiegare la separazione dei genitori a figli, figliastri, amichetti dei figli e dei figliastri.
    E spesso ci siamo imbattuti in genitori che ci frequentavano a fatica perchè erano in difficoltà a rispondere alle domande dei loro figli dopo la contaminazione con la nostra famigliastra.
    Così dopo un discreto tirocinio raccontatorio sul campo, ho deciso di mettere per iscritto quello che mi ero inventata di volta in volta per spianare le rughe a forma di punto interrogativo su fronti di tutte le età. Ne è uscita una specie di fiaba che ho poi rivisto con una pedagogista per verificare di non aver detto troppe scemenze.
    A questo punto avete capito, no?
    Cerco un’anima pia che la illustri e ho pensato che forse attraverso il vostro bellissimo sito sarei riuscita a contattare e commuovere un bravo artista..
    Grazie
    Silvia

  10. caterinacomi venerdì, 3 aprile 2009 a 15:21 #

    Salve, mi chiamo Caterina Comi, sono mamma di due bambini e anche psicologa e psicoterapeuta.
    Ho pubblicato “Storie per fare le cose”, libro destinato ai genitori di storie e storielle per bambini. Sono le storie che mi sono servite per superare i momenti critici, di fretta e mille cose che noi mamme abbiamo sempre da fare, e i nostri figli si oppongono “al flusso” con le loro richieste di attenzione, le loro esigenze e loro opposizioni.
    Io ho trovato questo sistema, mi invento una storia, possibilmente con loro protagonisti, possibilmente attinente alla cosa che devono fare e si supera il momento senza dover ricorrere ad azioni d forza! Ecco queste sono le mie storie, le mie dritte da passarsi tra mamme, babbi, nonni, educatori…
    Ho aperto anche il blog del libro dove si trova la prima storia, quella per lavarsi i denti, http://storieperfarelecose.wordpress.com/ e mi farebbe piacere una vostra visita, magari uno scambio di link.
    Qui i dati del libro http://www.pascaleditrice.it/modules.php?op=modload&name=books&file=index&req=view_book_details&bkid=68&highlight=storie+per+fare+le+cose

    Grazie per l’attenzione
    Caterina Comi

  11. Anna Castagnoli giovedì, 4 giugno 2009 a 23:33 #

    Che bello questo blog! Grazie. Domani lo metto subito tra i links di Figure dei Libri. Per qualsiasi aiuto o collaborazione non esitate a chiedere. Ricordate che io vivo a Barcellona (se vi servono contatti con illustratori spagnoli, notizie d’oltralpe…).
    Un saluto caro
    Anna

  12. paola sabato, 27 giugno 2009 a 23:12 #

    Vi ringrazio perchè mi aiutate a scegliere le storie “per mia figlia” (questa è la scusa ufficiale) e mi piacciono molto le recensioni di Caterina. E quando posso vado in una libreria per bambini vicino casa che è un luogo incantato fatto di pochissimi metri quadri, affollato da pile di libri ovviamente, musica classica e giochini di qualità…che fortuna essere mamma!

  13. Debora Tinelli sabato, 14 novembre 2009 a 16:59 #

    Buonissimi consigli soprattutto per gli adolescenti e i giovani, un pubblico sempre difficile da catturare.

  14. Emily and Her Little Pink Notes lunedì, 24 Maggio 2010 a 12:10 #

    Ciao sono capitata sul vs blog perchè cercavo recensioni per David Levithan e Sarah Dessen (che adoro)…io sono molto appassionata di YA (less young and more adult), non sono una educatrice nè una mamma, sono semplicemente un’avida lettrice che vive con la testa sempre tra le nuvole o in una storia.
    Ho appena aperto un blog :

    http://lamiatestafralenuvole.wordpress.com/

    in mi focalizzo sulle “giovani adulte” (aka io)

  15. Michele martedì, 14 settembre 2010 a 12:41 #

    Davvero un bel sito, probabilmente il migliore di quelli relativi alla letteratura per ragazzi!

  16. Valeria B. martedì, 14 settembre 2010 a 16:00 #

    Arrossiamo 😛

  17. Gian Maria martedì, 14 settembre 2010 a 16:12 #

    Troppo buono 😉

  18. Wilma sabato, 6 novembre 2010 a 15:36 #

    Va bene lo farò, ma prima vi leggo e poi commento
    In bocca al Ministro!
    Wilma

  19. Josè Pascal martedì, 7 dicembre 2010 a 14:37 #

    Sera,

    scrivo per passione con lo pseudonimo di Josè Pascal (figlio del fù Mattia Pascal e Ederì Buendìa discendente del grande colonnello Aureliano Buendía) e navigando sul web mi son imbattuto felicemente nel suo interessante blog.

    Volevo segnalarLe la mia iniziativa “culturale e senza scopo di lucro” dal titolo “In Parole Semplici” http://parolesemplici.wordpress.com/mi-presento/ .

    Definisco questo blog “In parole semplici” come “una scatola di latta virtuaculturale dove vengono custoditi pensieri, ricordi e semplici storie”.

    Per avere maggiori informazioni sui contenuti trattati clicchi qui: http://parolesemplici.wordpress.com/inserisci-nella-scatola/

    Con grande piacere La invito a collaborarare e inviare i suoi preziosi contributi in particolar modo nella sezione L’ANGOLO DEGLI ILLUSTRABOCCHI.

    Spero di ricevere quanto prima una letterina nella mia casella di posta inparolesemplici@gmail.com

    Resto a sua disposizione.
    Buona serata

  20. Silvia Borando martedì, 7 dicembre 2010 a 18:48 #

    Un po’ in ritardo vi ringrazio moltissimo per le belle recensioni dei miei libretti! Sono contenta che il piccolo Giulio si sia divertito 🙂
    Complimenti per il vostro sito e buon lavoro!

    Silvia

  21. Christene Buerstatte giovedì, 20 gennaio 2011 a 04:29 #

    I really like your writing style, great info , thanks for posting : D.

  22. Nadia Nicoletti domenica, 27 marzo 2011 a 21:13 #

    Vi ringrazio di cuore per la recensione del mio nuovo libro “Lo sai che i papaveri…”. Sono contenta che vi sia piaciuto. Complimenti per il sito! Siete bravissimi e state svolgendo un lavoro importante per la diffusione della lettuta tra i bambini.
    Un caro saluto.
    Buona Primavera!

    Nadia Nicoletti

  23. carla ida salviati martedì, 20 marzo 2012 a 16:08 #

    Grazie davvero per la recensione al libro ” Mario Lodi maestro”, che ho curato. E bravissimi per questo blog che seguirò con attenzione. Peccato che l’estensore (estensrice?) della scheda non abbia conosciuto direttamente “una scuola così”: certo di Mario Lodi ce n’è uno solo, ma di insegnanti che lo hanno seguito e hanno voluto imparare da lui, ce ne sono stati. Non tantissimi, purtroppo è vero. Chissà che, leggendo quelle pagine lontane ma – come anche il gentile recensore osserva – così moderne nel metodo, qualche insegnate non voglia confrontarsi con la didattica attiva. In fondo, la tipografia in classe era assai vicina alle LIM, e la corrispondenza tra scuole lontane alla posta elettronica. E anche ai blog, come questo… Auguri! Carla Ida Salviati

  24. Bérénice Capatti giovedì, 16 Maggio 2013 a 08:17 #

    Grazie di aver parlato del mio lavoro. Mi è sembrato di alzarmi dalla scrivania, andare ad aprire la finestra e lì trovare uno sguardo. Uno sprone prezioso. E complimenti per il blog davvero necessario.
    Bérénice

  25. Marco Tomatis domenica, 10 Maggio 2015 a 17:37 #

    Salve a tutti.Ho visto solo oggi la recensione che avete dedicato al mio “Il sapore dell’ultima neve. Vi ringrazio di cuore per le belle parole che avete spese. E complimenti per il blog. Credo di essere attivo anche io nel campo della promozione alla lettura non solo come autore, ma anche come organizzatore e eventi e manifestazioni (con la biblioteca di Mondovì) e non posso non essere felice se altri fanno questo lavoro. Che è un po’ il lavoro che fanno le radici d’inverno, come mi aveva detto il genitore di un mio allievo a proposito del lavoro dell’insegnante. Un lavoro invisibile ma quanto mai necessario. Una piccola nota per chi ha scritto la recensione. La valle Tanaro (dove c’è la gola della Chiusetta) è in effetti una delle valli che ho tenuto presente nell’ambientazione del libro. (Si parlò molto del proseguimento della ferrovia da Ormea a Imperia a suo tempo) ma non è la sola. In valle Gesso si parlò per anni del traforo del Ciriegia (mai realizzato, per fortuna e sarebbe curioso sapere quanto anche solo il parlarne sia costato) Avrei anzi voluto usare toponimi veri, ma ho pensato che, siccome la storia era completamente inventata, rischiavo di toccare suscettibilità varie.
    Cmq ancora grazie
    Marco Tomatis

  26. Rudy Mentale martedì, 19 luglio 2016 a 18:04 #

    Ciao a tutti. Sono capitato casulmente sul vostro blog cercando di promuovere il mio ultimo libro: Melody e il mondo di Armonia, una fiaba per avvicinare i bambini, in età scolare, alla musica. Sono alla mia quinta pubblicazione. Di solito scrivo thriller su temi legati all’attualità e per questo mi firmo “cronista dell’ipotetico”, ma in quersta occasione ho fatto tesoro del mio passato di musicista per lavorare su un testo del tutto originale. Esiste un percorso per potervi presentare il mio libro? Per ora vi lascio il mio sito, se riterrete il mio lavoro di vostro interesse sarei felice di entrare a far parte dei vostri autori (ca va sans dire).
    Un caro saluto. Rudy Mentale
    http://www.rudymentale.it/

  27. Silvia lunedì, 20 marzo 2017 a 13:46 #

    Buongiorno a tutti, volevo segnalarvi il mio libro, si tratta di una storia per bambini molto divertente e contenente un bel messaggio educativo. Vi mando il link del libro http://www.ibs.it/code/9788868548971/scheda/libro.html
    Grazie!
    Silvia

  28. gianni venerdì, 31 agosto 2018 a 13:43 #

    Vorrei, se posso, annoverarvi tra i miei blog “amici”, niente di che, solo una pagina di riepilogo.

  29. Caterina Ramonda lunedì, 10 settembre 2018 a 09:51 #

    Volentieri. Grazie!

  30. carla ida salviati lunedì, 10 settembre 2018 a 11:27 #

    Apprezzo e valorizzo il lavoro di Biblioragazzi. Quindi ogni collegamento è da me ben accetto. Grazie per la considerazione.
    Carla Ida Salviati

  31. gianni lunedì, 10 settembre 2018 a 16:45 #

    Grazie a te!! Vi manderò presto il link della pagina (appena riesco a conciliare tempo per WP e lavoro). 😀

  32. Caterina Ramonda martedì, 11 settembre 2018 a 13:20 #

    perfetto! buon lavoro

  33. giannemanuele lunedì, 9 dicembre 2019 a 12:19 #

    questo sito è molto ben fatto.

  34. Nida Simbillo Ordono giovedì, 14 Maggio 2020 a 08:02 #

    Complimenti!!!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Stereotipi di genere: una scuola, una classe, un gioco - Identità in gabbia di Sonia Bertinat - domenica, 18 dicembre 2016

    […] ai suggerimenti della bravissima Caterina Ramonda e al preziosissimo aiuto e supporto di Giuseppina Diamanti, ho centrato l’intervento sul […]

  2. Vietato ai maggiori di tredici anni! – Headu - venerdì, 8 settembre 2017

    […] i blog? Biblioragazzi è un contenitore che parla di libri per ragazzi ma non solo.  https://biblioragazziletture.wordpress.com/chi-siamo/. O forse amereste conoscere un diffuso social network dove condividere con altri la passione per la […]

  3. Segnalazione blog | ilperdilibri - martedì, 30 ottobre 2018

    […] [Le letture di Biblioragazzi] […]

Lascia un commento