L’albero di Natale del signor Vitale

19 Nov

albero natale vitaleSi avvicina il Natale e sicuramente qualcuno è già in cerca di belle storie per l’occasione. Eccone una perfetta per la lettura ad alta voce. Pubblicato per la prima volta negli USA nel 1963 con il titolo “Mr Willowby’s Christmastree”, è presto diventata un classico che adesso avete la possibilità di proporre anche in italiano, con le rime adattate da Chiara Carminati. La struttura ritmata e rimata del racconto si accompagna perfettamente all’andamento circolare di questo libro-passeggiata che non potrà non piacere a chi ascolta.

Tutta una questione di altezze e di punte: l’abete che arriva in casa del signor Vitale, pronto ad essere addobbato per il periodo natalizio, tocca il soffitto: unica soluzione tagliare la punta che a sua volta, piccolo abete, viene raccolto da una cameriera di casa che ne taglia la punta che viene raccolta… di mano in mano, di zampa in zampa, ecco sette alberi di Natale di diversa altezza che profumano di resina altrettante case e tane e illuminano il Natale di altrettante famiglie.

Un albero da procurarsi al più presto e da leggere insieme nelle prossime settimane. Detto da una che per ogni Natale / ha avuto in dono un abete speciale / per tutto l’anno piantato in giardino / a dicembre finiva accanto al camino / per poi tornare a febbraio all’aperto / con pettirossi e merli a fare concerto.

Robert Barry, L’albero di Natale del signor Vitale (trad. di Chiara Carminati), Marameo 2020, 32 p., euro 19,90

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: