Apoutsiak, piccolo fiocco di neve

10 Dic

Mulatero Editore, che si occupa di riviste e libri sulla montagna, prosegue nell’intento di recuperare ai lettori di oggi classici illustrati che ruotano appunto intorno alle tematiche della montagna, pubblicandoli nella collana “Ma con gran pena le reca giù” dove è già apparso “La grande ascensione”. Tocca ora a un testo di Paul-Émile Victor, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1948 inaugurando la collana “Les Enfants de la Terre” dei mitici Albums di Père Castor di Flammarion. Per chi non lo conoscesse, Victor fu un esploratore che nel Novecento ebbe modo di prendere parte a grandi spedizioni e che organizzò nel 1934 la prima spedizione polare sulla costa est della Groenlandia e che passò prima un anno e poi altri mesi, dieci anni più tardi, tra gli inuit, imparando la loro lingua e adottando il loro stile di vita, impegnandosi poi a farne conoscere la cultura con libri e pubblicazioni varie.

Per chi si occupa di libri per ragazzi sarà molto interessante sfogliare questo albo per capire quale fosse l’idea di trasmissione di Victor che inventò una breve storia per narrare l’arco della vita dei cinquant’anni del protagonista, affiancando ad essa un testo che illustrasse gli aspetti del mondo degli eschimesi. Le illustrazioni e il testo narrativo (in nero, con caratteri più grandi) sono accompagnati sulla pagina da colonne di testo in blu o marrone e in caratteri più piccoli che raccontano le foche, le case, le attività come la pesca, i cibi, i momenti della giornata o delle diverse stagioni, l’aurora boreale e anche quel che gli inuit immaginano succeda dopo la morte. Il tutto rivolgendosi direttamente al lettore e chiamandolo in causa con domande varie.

Al fondo del volume, un’appendice curata da Daniela Tommasini, professore ordinario di geografia all’Artic Studies Center della Liaocheng University, che racconta cosa sia rimasto oggi di quel modo di vivere.

Paul-Émile Victor, Apoutsiak, piccolo fiocco di neve (trad. di Pietro Crivellaro), Mulatero 2019, 40 p., euro 17

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: