Miss Rumphius

8 Mar

I lupini sono dei fiori forse un po’ speciali, di quelli che se ne stanno nascosti e addormentati sotto la terra e la neve dell’inverno per poi rispuntare in primavera e regalare fiori coloratissimi; fioriscono anche in alta montagna e i fiori, una volta finita la fioritura, lasciano il posto a lunghi baccelli pieni di semi: li puoi raccogliere, far seccare e poi seminarli o regalarli perché vengano seminati oppure puoi lasciare che sia il vento a portare in giro quelli che non hai raccolto. La protagonista di questo albo, delicatamente illustrato, è come un lupino, flessuosa e protesa verso gli altri, in giro per il mondo a regalar bellezza.

La piccola Alice Rumphius cresce in una città di mare; suo nonno dipinge paesaggi e a volte lei lo aiuta, con un compito molto speciale: rifinire i cieli. Proprio al nonno ha confidato il suo sogno: andare in Paesi lontani e vivere in vecchiaia sul mare; il nonno, dal canto suo, le ha affidato un terzo compito: rendere il mondo più bello. Poi Alice cresce, diventa Miss Rumphius, bibliotecaria dispensatrice di storie e poi grande viaggiatrice. E anche dispensatrice di bellezza, grazie ai fiori che semina (una donna che pianta fiori e che ci fa pensare all’uomo di Giono che piantava alberi), ma non solo: non vi pare che, a guardarla lì, fermata sulle pagine come in tante fotografie della sua vita, si intraveda in lei un po’ di quella rara dote – la grazia – che fa splendere chi inconsciamente la possiede, illuminando il cammino di chi incontra?

Un albo, vincitore dellAmerican Book Award, pubblicato nel 1982 che arriva in Italia per raccontare la storia di una vita libera, della possibilità di scegliere, di libertà e cura.

Barbara Cooney, Miss Rumphius (trad. di Flavia Piccinni), Atlantide 2018, 32 p., euro 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: