Tagliare le nuvole col naso

31 Dic

tagliare-le-nuvole-col-nasoAbbiamo sempre cercato di salutare il nuovo anno con un libro e con questo farvi gli auguri perché i nuovi mesi che verranno possano essere ricchi, curiosi e sorprendenti. Non ci viene in mente nulla che arricchisca di più di un incontro, magari inatteso, e allora personalmente scelgo di farvi gli auguri di nuovi incontri attraverso una delle cose che più mi affascinano e più mi catturano: la lingua, le lingue, le loro similitudine, i tratti buffi e quelli salienti, la bellezza di poter comunicare, di saperne tante, di saperne un poco anche di quelle più lontane.

Di una lingua, i modi di dire sono sicuramente una delle parti più avvincenti, per cui non può esserci di meglio che mettere in vetrina un libro in cui Ella Frances Sanders – dopo il successo di Lost in Traslation e le sue cinquanta parole magiche – ne raccoglie cinquantadue, accompagnati da altrettante illustrazioni. Sono modi di dire, proverbi, espressioni e frasi idiomatiche che possono essere di spunto per guardare al mondo. La maggior parte di esse fa riferimento al mondo animale e alla natura e vi sfida a trovare l’analogo nella vostra lingua “del cuore”, quella in cui vi sentite davvero a casa e che magari, più che l’italiano, è una lingua definita come minoritaria o dialetto. E questo anche ve lo auguro!

Con la speranza che non vi sentiate mai come un polpo in garage, che nessuno vi sbatta il bollitore, ma che piuttosto i vostri baffi crescano come una selva. Fate buon tempo, sempre!

Il sito dell’autrice.

Ella Frances Sanders, Tagliare le nuvole col naso. Modi di dire dal mondo (trad. di Ilaria Piperno), Marcos y Marcos 2016, 120 p., euro 16

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: