Palla rossa e palla blu

31 Ago

pallaLe avventure di Palla Rossa e Palla Blu escono sulle pagine di “G Baby” ad opera di Maicol&Mirco, la firma con cui Michael Rocchetti sigla fumetti caustici da ritrovare in fanzine e autoproduzioni (tanto per citarne uno, sui tanti, leggete qui). Questa invece è una raccolta di storie apparse appunto sulla rivista dedicata ai bambini che segnano un percorso nel quotidiano, dove i protagonisti danno voce a un punto di vista bambino, attento alle cose della vita e a ragionare alto partendo dal piccolo. L’amicizia, le promesse, la mamma, le cose che si possono comprare e quelle no (e del loro valore), i sogni, il riconoscersi: tutto passa attraverso le resa grafica semplice ed efficace che, dalle forme ai colori, non può non rimandare a Lionni e Munari. E questa semplicità è sicuramente il tratto distintivo delle storie che i bambini apprezzano: sta tutto lì, senza bisogno di fronzoli, senza bisogno di andare a cercare le cose lontano.

Alla base delle diverse narrazioni, l’amicizia e l’essenziale: Palla Rossa è un cerchio rosso, mentre Palla Blu è un quadrato blu che si crede un cerchio; guai però a considerarlo strano o ad avere a ridire perché Palla Rossa si arrabbia e subito vi fa vedere quanto vanno d’accordo e soprattutto come rotolano bene insieme, loro due tondi. Tra le tante storie , godetevi quella relativa alla frinchezza… già, che cos’è la frinchezza? Un concetto da imparare e da applicare, certamente.

Il blog relativo e la pagina FB. Alcune pagine sfogliabili sul sito dell’editore.

Maicol & Mirco, Palla Rossa e Palla Blu. L’amicizia arrotonda tutto, Bao Publishing 2016, 240 p., euro 18. Disponibile anche in versione digitale, euro 8,99.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: