L’avventura atomica del professor Astro Gatto

29 Ago

astro fisicaDopo il successo de Il professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio , libro Premio Andersen 2015 per il miglio libro di divulgazione, di cui è disponibile anche la relativa app, la coppia Walliman – Newman bissa  l’esperienza concentrandosi a questo giro sul mondo della fisica. Si parla di atomi e molecole, di forza di gravità, forze, galleggiamento, magnetismo, luci e colori, onde sonore e fisica nucleare. Il tutto sviluppato attraverso un dialogo costante con il lettore, a cui il professor felino si rivolge invitandolo a un nuovo, emozionante viaggio.

Grazie alle scelte grafiche, all’uso del colore e all’aspetto vintage sicuramente attrattivo, vengono declinati concetti scientifici che è possibile affrontare a più livelli e a differenti età di lettura, condividendo, curiosando oppure dedicandosi ad una lettura più approfondita.

Un glossario finale aiuta a riassumere e ritrovare le informazioni nel testo, lungo il quale si danno suggerimenti per mettere le mani in pasta – ad esempio, come realizzare un magnete; imperdibile la pagina con le differenti versioni di Astro Gatto là dove si parla di multiverso e di possibilità.  Sicuramente una nuova uscita editoriale vincente per quel che riguarda la divulgazione scientifica.

Il sito dell’illustratore e il suo blog. Potete seguire Domin Walliman su Twitter. Si possono sfogliare alcune pagine del libro sul sito dell’editore.

Ben Newman sarà al Treviso Comic Book Festival a fine settembre.

Dominic Walliman – Ben Newman, L’avventura atomica del professor Astrogatto (trad. di Leonardo Favia), Bao Publishing 2016, 64 p., euro 19

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: