Che cos’è un amico

28 Giu

che cos'è un amicoMeraviglia meraviglia. Meraviglia per gli occhi, per le orecchie, per il cuore. Meraviglia per il dire ad alta voce e per il cullare nel silenzio. Meraviglia a quattro mani, quelle che scrivono e quelle che disegnano; meraviglia dell’amicizia da cui nasce questa storia, parlando delle sue autrici e di ciascuno di noi, permettendo a chi legge di rintracciare le perle preziose che fanno importante l’amicizia vera.

Riprendendo la struttura circolare che rende possibile una buona lettura ad alta voce condivisa anche con i più piccoli, ecco costruita la risposta alla domanda “Che cos’è un amico?” che un pulcino appena affacciatosi dal guscio rivolge alla gallina. Poi fa il giro del cortile, si spinge sul sentiero, nel prato, fino al bosco, interrogando i diversi animali che incontra. Chara Carminati ci dice nella sua prosa che l’amicizia è cammino e scoperta e regala al lettore una serie di definizioni che corrispondono ai doni che ogni animale – dall’asino al gufo, dal gatto al maiale passando per talpa, coniglio, lumaca – fa fisicamente al pulcino. Ci ricordiamo così che essere amici significa ascoltare, abbracciare, solleticare le idee, mostrare la strada e chi si è, dare sapore. E poi riconoscere, magari all’istante, nello stare bene come accade al protagonista quando incontra un anatroccolo.

Leggetelo ad alta voce, questo albo, e lasciatevi stupire dagli animali disegnati da Pia Valentinis, dal suo coniglio di cerfoglio, dal gatto di lana, dallo sguardo obliquo del gufo.

Il sito di Chiara Carminati; il sito di Pia Valentinis.

Chiara Carminati – Pia Valentinis, Che cos’è un amico, Rrose Sélavy 2016, 32 p., euro 13

3 Risposte to “Che cos’è un amico”

  1. blognordest martedì, 28 giugno 2016 a 12:38 #

    L’ha ribloggato su SISTEMA BIBLIOTECARIO NORDEST BRESCIANO.

  2. dario petrolati mercoledì, 29 giugno 2016 a 08:29 #

    appena ho visto ora..mi butto a cercarti…<3 –dario.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Fred l’amico immaginario | Le letture di Biblioragazzi - mercoledì, 13 luglio 2016

    […] Il mio amico immaginario, ma anche Le avventure di Jacques Papier fresco di Premio Andersen, e il Che cos’è un amico di Carminati e Valentinis). Si dice della solitudine che punge e fa male e si evocano gli […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: