Mango e Bambang

3 Giu

mango e bambangMango è una bambina che piacerà ai lettori che apprezzano le protagoniste divertenti, decise e sempre pronte alla battuta e all’azione. Vive in una indaffaratissima città, è quasi campionessa di karate, sa muovere le orecchie mentre succhia un leccalecca e sta imparando a suonare il clarinetto. Tra le sue tante doti, è anche una buona osservatrice, sa parlare con voce rassicurante e sa risolvere i problemi: tutto quel che serve quando u  mercoledì pomeriggio trova il traffico bloccato per un dosso imprevisto sulle strisce pedonali. Non è un dosso, ma un tapiro di nome Bambang che arriva dalla giungla malese ed è ben contento di aver conosciuto chi sa calmarlo e per di più gli offre un assaggio di pancake alla banana.

L’amicizia tra i due è una scoperta di caratteristiche e abitudini, tra la piscina, la terribile vicina di casa che colleziona oggetti insoliti (e non le par vero di avere un tapiro a portata di mano), un bambino che adora stare sugli alberi e un importante concerto di clarinetto: anche Bambang è bravo a capire le situazioni e la paura di Mango per la musica che non sa eseguire perfettamente; sarà il tapiro a organizzare per la sua amica una passeggiata notturna in città con tanto di “canto del tapiro”, a dimostrare di come si possa sentire e suonare col cuore.

Il libro contiene quattro racconti, che quindi si possono gustare lentamente, da soli o in lettura condivisa ad alta voce; è il primo di una serie, quindi… alle prossime avventure!

Il blog dell’autrice; il sito dell’illustratrice.

Polly Faber – ill. Clara Vulliamy, Mango e Bambang. Un tapiro per amico (trad. di Laura Bortoluzzi), Il Castoro 2016, 144 p., euro 12,50

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: