Libri fatti a mano

20 Mag

libri fatti a manoIn un libro bello fin dall’impostazione grafica, uno di quelli che ti fa un gran piacere sfogliare, Agnese Baruzzi spiega come costruire un libro insieme ai bambini, partendo dalle suggestioni della propria infanzia e dando inizialmente una serie di suggerimenti pratici sulle tecniche di base, sugli strumenti utili e su come è strutturato il libro stesso.

Ognuna delle 25 proposte raccoglie nella scheda dedicata il materiale necessario, lo schema di piegature e composizione, alcuni consigli, immagini di riferimento e un pratico bollino che permette di classificarlo come progetto facile, medio oppure per esperti. Dai pop up ai libri teatro, dai libri oblunghi alle città in gioco, un invito giocoso e colorato a sperimentare e a realizzare libri a fisarmonica, libri poster, tascabili, sagomati, ma anche labirinti e maschere dietro cui nascondersi. Forza, mettetevi all’opera!

Tra le novità Artebambini c’è anche Arte per crescere, di Paola Ciarcià e Marco Dallari in cui si riflette sull’utilizzo dell’arte come risorsa educativa.

Agnese Baruzzi, Libri fatti a mano, Artebambini 2016, 72 p., euro 17,50

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: