Django, la leggenda del plettro d’oro

27 Apr

djangoUn albo quadrato, dalla copertina accattivante, accompagnato dal cd che contiene l’audiolibro: le tracce sono segnate in alto sulle pagine e permettono di seguire la storia con accompagnamento musicale e di conoscere un episodio fondamentale della vita di Reinhardt e la nascita della sua carriera.

L’albo infatti sceglie di raccontare dei manouche e di questo ragazzo dagli occhi color nocciola, dal dono magico di saper suonare meravigliosamente la chitarra (ma anche il violino, il contrabbasso, il banjo); racconta dell’incontro dal sapor di leggenda con un gigante dal mantello scuro e dal grande cappello, lungo le vie deserte di Parigi, che gli regala un pletto d’oro e gli ricorda la sua abilità di musicista al di là di ogni sventura. Ne avrà bisogna, Django, coinvolto poco dopo nel rogo del carrozzone in cui vive con la madre e destinato a rincorrere il destino di musicista al di là della fatica di una mano che non funziona più come dovrebbe.

L’albo ha anche il pregio di essere una storia “lunga”, se così possiamo dire, cioè di quella misura  proponibile a lettori delle classi seconde o terze della scuola primaria per dare loro la possibilità di leggere in scioltezza, di leggere anche le illustrazioni, di avere una misura giusta per le loro abilità di lettura. Accanto, l’editore propone un altro albo, giocato sul bianco e nero delle illustrazioni di Bruno Liance: Nina, col testo di Alice Brière-Haquet, racconta di Nina Simone, del jazz, ma anche della battaglia per i diritti civili degli afroamericani.

Il blog di Musica da Ripostiglio. Il blog dell’illustratrice.

Paolo Sassanelli – Luca Pirozzi – Musica da Ripostiglio – ill. Chiara Di Vivona, Django, la leggenda del plettro d’oro, Curci young 2016, 46 p., euro 16 con audiolibro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: