Il momento perfetto

7 Dic

momentoUn albo a struttura circolare da proporre ai più piccoli e da condividere nelle lettura ad alta voce, facendosi aiutare di volta in volta a vedere come procedere la storia, proprio grazie al meccanismo ripetitivo che fonda il successo di tanti albi così costruiti. La storia si sviluppa nell’arco di un’intera giornata e ha come ambientazione il bosco; il lettore segue i passi di Scoiattolo che – ricevuta una lettera dall’annuncio misterioso (il testo non è rivelato, ma capiamo che c’è qualcosa da fare in gran fretta) – incontra per strada una serie di amici che chiedono aiuto. La generosità del piccolo scoiattolo gli impedisce di rifiutare la mano che viene richiesta e così si ferma un po’ con ciascuno e ad ogni animale, che loda il suo arrivo proprio al momento giusto, risponde – chicca linguistica del libro! – con una diversa espressione che indica il modo di agire: in un baleno, in un batter d’occhio, in quattro e quattr’otto e così via. Fino a raggiungere la meta: ormai è sera, ma a quanto pare anche questa volta è il momento perfetto per dare il benvenuto alle nuove vite del bosco.

Slitta in alcuni punti la traduzione, ma la storia non perde di meraviglia, che si fonda in particolare sulle illustrazioni di Marco Somà che, ancora una volta, danno il respiro giusto alla narrazione e la colmano di particolari curiosi: gli abiti dei diversi personaggi, i particolari da cui sono attorniati, le finezze delle stoffe e delle architetture; insomma, una storia nella storia per chi ha voglia di cercare, notare, sorridere.

Il libro è pubblicato in italiano, spagnolo e catalano.

Il blog di Susanna Isern. Il blog di Marco Somà. Il blog di Liza Rendina che ha trasformato in pupazzi di maglia e stoffa alcuni dei personaggi dell’albo.

Susanna Isern – Marco Somà, Il momento perfetto (trad. di Anna Foglietta), La Fragatina 2015, 36 p., euro 16

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: