Classici ben svolti – Il giardino segreto

13 Nov

giardino segretoUna nuova collana Gallucci può servire come introduzione alla lettura dei classici: infatti non si propone come riduzione (di cui ancora una volta ci chiediamo il senso. Non è forse meglio leggere e poter apprezzare il testo integro nel momento in cui – come lettori – si è pronti per quella specifica lettura?) né tanto meno come riscrittura (aiuto!), ma come una sorta appunto di presentazione del libro in oggetto. Nello spigare il formato a fisarmonica si incontrano una serie di quattordici immagini che ben evocano, accompagnate da brevi passaggi, l’andamento del testo e lo fanno proponendo ai ragazzi illustrazioni di qualità; poi una mappa dei personaggi e infine il testo raccontato in trenta secondi (una breve trama) e in cinque parole chiave. Infine si sottolinea come per gustare tutti gli episodi che formano il racconto sia necessario leggere il testo completo.

Esulando da “Romeo e Giulietta” e da “Orgoglio e pregiudizio”, possiamo però considerare “Il giardino segreto ” e “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” (questi sono i quattro titoli fino ad ora pubblicati) come strumenti d’appoggio nelle presentazioni ai ragazzi. Punto debole che può essere sottolineato: svolgere l’intero formato significa seguire l’intero andamento del romanzo, finale compreso; per cui c’è da sperare che i lettori non lascino perdere la lettura integrale solamente perché sanno come va a finire. Chissà che le prossime uscite editoriali della collana non puntino più a titoli di classici proponibili ai lettori della scuola secondaria di primo grado piuttosto che a titoli da leggersi poi, caso in cui invece si rischia davvero la forma di riduzione e compendio.

Le illustrazioni delle prime uscite sono di Becca Stadtlander e di Yelena Bryksenkova: andate a vedere i loro siti e regalatevi un po’ di bellezza.

Il giardino segreto di frances Hodgson Burnett, raccontato per immagini da Becca Stadtlander (trad. di Susanna Basso), Gallucci 2015, euro 9,90

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: