Il libro delle stagioni

12 Nov

il-libro-delle-stagioniLe stagioni sono un argomento sovente richiesto dagli insegnanti o dalle classi in visita; ecco un testo esaustivo e scritto in maniera accattivante, grazie all’alternarsi di diversi registri narrativi. Il lettore troverà infatti le spiegazioni a fumetti del professor Luminare, gallerie di illustrazioni e fotografie a proposito di fiori, piante, frutta e verdura, curiosità e notizie sui comportamenti animali e due schede finali per ogni capitolo con attività pratiche per costruire con quel che si trova intorno.

Si parla di riproduzione, di fenomeni atmosferici come i tuoni e i lampi, delle astuzie delle piante per resistere al freddo, ma anche delle attività dell’uomo legate al territorio (ad esempio, il taglio del bosco oppure i mestieri di chi vive in montagna durante l’inverno). Si può imparare che la marmotta va in letargo, mentre l’orso iberna, come riconoscere un albero, come si passa dal latte al formaggio, perché è importante proteggere le api.

Non è solo un testo bello per la cura delle illustrazioni e della immagini riprodotte sulla pagina, ma è studiato per dare davvero al lettore il senso dello scorrere delle stagioni e della stagionalità intesa nel suo senso più positivo: ad esempio ci sono pagine che mostrano la frutta e la verdura tipiche di ogni stagione e così i fiori, e anche il ciclo di vita degli animali e delle piante è declinato sulle quattro fasi in modo che si possano notare i cambiamenti. Insomma, non solo informazioni scientifiche, ma un vero e proprio alternarsi della bellezza della natura sulle pagine.

Il sito di Clémentine Sourdais. Quello di Charline Picard.

Charline Picard – Clémentine Sourdais, Il libro delle stagioni (trad. di Erica Mazzero), Editoriale Scienza 2015, 143 p., euro 16,90

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: