Il sentiero

1 Nov

sentieroGian Maria Testa inanella versi in tre filastrocche ad uso di tutti e si permette di dire – attraverso rime e assonanze che rendono fluente il discorso, ma non smorzano certo la grandezza del senso che si sta dentro – dell’importanza delle parole e del parlar bene, dell’assurdità degli adulti, della logica semplicità dei bambini, delle rivendicazioni di febbre secessionista che fanno dei mari sale. C’è il tema della migrazione in sottofondo, c’è il pregiudizio, c’è la speranza di un mondo reso migliore da chi ha capacità di vedere davvero e di accettare. I bambini disegnati da Valerio Berruti corrono in bicicletta e popolano mondi sullo sfondo di pagine di dizionario, di carte nautiche, di cartine che inquadrano la Langa, a riproporre un binomio non solo autore-illustratore, ma anche in quest’ultimo caso autori-terra di provenienza. Dando così un senso concreto alle filastrocche, quasi a ricordare che quel che si dice e si racconta accade e ha un legame fondamentale con il mondo di oggi, con la vita intorno.

E così succede che un libro che vorresti recensire perché pensi possa essere importante per dire di certe cose diventa improvvisamente “cosa tua” e traccia intima, quando ti accorgi che non solo ci sono isole amate, ma ci sono pagine di vocabolario e c’è la tua terra, e mica a caso: e trovi Benevello e Dego e Priero e manca solo che la pagina srotoli ancora una parte di mappa per arrivare al passo del Faiallo e ti tramortisca di sorrisi; è la stessa cartina su cui correvano dite amate a dire di strada per arrivare “fin qua”, strada storta, complicata, mica finita, fatta di saliscendi, strada del cuore.

Il sito di Gian Maria Testa. Il sito di Valerio Berruti.

Gianmaria Testa – disegni di Valerio Berruti, Il sentiero e altre filastrocche, Gallucci 2015, 32 p., euro 15, ebook euro 7,99

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: