Pioggia di primavera

16 Apr

PIOGGIADIPRIMAVERA

Chun Yu è una ragazzina che si trova a vivere con uno zio e a districarsi tra le avversità che la sorte le assegna: non solo i dolori delle perdite familiari, ma anche la prepotenza del figlio del boss del quartiere che vessa lo zio negoziante esigendo somme non dovute e che si è messo in testa di sposarla contro la sua volontà. Il ragazzo non sa far altro che rotolarsi nel fango e risolvere a botte ogni questione, come se la forza fisica fosse un punto d’onore inattaccabile. La strada di Chun Yu incrocia quella di Shu Mai, monaca guerriera di un leggendario monastero distrutto a cui pare non resti nulla: invece l’incontro con la ragazzina le darà la possibilità di farsi maestra e di insegnare a Chun Yu l’arte del Kung fu.  Allontanato con un inganno per alcuni mesi il ragazzo, comincia l’allenamento: svuotare la mente, fondersi con la natura intorno, essere armoniose e veloci, impegnarsi in un duro lavoro per farsi agili, attente e scaltre. Facendo in modo che la leggerezza del proprio peso non sia uno svantaggio, ma bensì grazia che si trasforma in una forza in grado di battere l’avversario nel fisico e nell’onore.

Un fumetto che non solo dice di come non sia la forza fisica a essere sempre prevaricante, ma che dà voce e vetrina a uno sport come il Kung-fu facendolo conoscere ai lettori e offrendo una storia in cui ritrovarsi a chi già lo pratica.

Questo fumetto fa parte della collana “leggimi! Graphic”, graphic novel pensate anche per chi ha problemi di dislessia o difficoltà di lettura: la font utilizzata è LEGGIMIGRAPHIC, progettata appositamente.

Il blog dell’illustratore.

Paolina Baruchello e Andrea Rivola, Pioggia di primavera, Sinnos 2015, 63 p., euro 10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: