a contro tutti

12 Apr

a contro tuttiQuesto albo inanella belle lettere dell’alfabeto in carattere corsivo: le minuscole in blu e le maiuscole in rosso, per cui si susseguono sotto gli occhi del lettore le pance della B e la R grande come di rado la vediamo scritta se non appunto su qualche abecedario o nelle prove della prima classe della primaria. E forse è un albo che capita anche a fagiolo in un momento dove da più parti si discute sulla decisione di alcuni Stati come la Finlandia di escludere dai programmi scolastici la scrittura.

Polemiche e divergenze di pensiero a parte, ecco la storia di una ribellione: quella delle lettere minuscole, a partire dalla “a”, alle loro colleghe maiuscole che vogliono imporre le loro decisioni proprio in virtù dell’essere più grandi. Urlano, strillano, strapazzano e le sorelle minore fanno le valigie provocando scompiglio: come si può fare i compiti, scrivere menù e liste della spesa e così via senza una parte di lettere? Mica si può comporre tutto in corsivo maiuscolo… Così ogni maiuscola parte alla ricerca in un concatenarsi di frasi che ripercorre l’alfabeto per ricomporre l’unità, sottolineando che l’alfabeto è una cosa seria. E il corsivo e la calligrafia anche, verrebbe da aggiungere…

Un albo ovviamente perfetto per i bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere.

Il blog dell’autore.

Questo progetto ha ricevuto la menzione d’onore al concorso internazionale per l’albo inedito “Syria Poletti” 2013 indetto a Sacile.

Marco Scalcione, a contro tutti. La rivolta delle minuscole, Electa kids 2015, 32 p., euro 14,99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: