MiniBUM

7 Mar

minibumLa copertina lo penalizza, ma questo piccolo albo, una volta aperto, si rivela una piacevole sorpresa.
Ecco MiniBUM, un animaletto variopinto che ci racconta l’origine della vita sulla terra. Dopo il grigiore dell’assenza di tutto, a poco a poco il mondo ha iniziato a colorarsi, di pari passo con le immagini del libro. Tutto quello che non c’era e che ci sarebbe stato poi era condensato in un puntino formato da tante piccole particelle, nominate una ad una (elettroni, protoni, neutroni, bosoni, leptoni).
La particelle – stando tutte “strette strette, schiacciate, appiccicate” – improvvisamente sono esplose, diffondendosi nello spazio appena nato. Il loro movimento è stato intenso, incessante, vorticoso, e alla fine, in tempo tanto lungo quanto indefinibile, sono comparsi il sole, la terra, gli alberi, i dinosauri, le grandi scimmie, gli esseri umani.
Non è facile spiegare ai bambini piccoli l’origine del mondo e qui vi è il tentativo di sposare le tesi scientifiche senza però togliere all’infanzia il diritto di immaginare che sia avvenuto qualcosa di magico. Ben riescono le illustrazioni ad accompagnare il testo, in un caleidoscopio di citazioni che vanno da Mirò (le immagini più rassicuranti di cielo e stelle) alla pop art (un big bang raffigurato come il BANG! della pistola) e in cui ho ritrovato i collage di George Grosz (nella corsa spasmodica delle particelle). Ci sono anche gli alberi e le scimmie di Rousseau il Doganiere e il Duca di Urbino di Piero della Francesca. Più banale lo specchio a fine libro, in cui il lettore può riflettersi, perché già visto in tante altre occasioni.
Una lettura piacevole e capace di far volare la fantasia, partendo da un concetto di pura razionalità. Immagini dalle mille suggestioni, una piccola galleria d’arte a portata di mano.

Lara Albanese – Anna Cattaneo, MiniBUM, Jaca Book 2015, 32 p., euro 12

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: