Hilda e il segugio nero

1 Feb

hilda segugioAbbiamo conosciuto e apprezzato la terribile, furbissima Hilda dai capelli blu in Hilda e il troll e seguito le sue avventure nei volumi seguenti,”Hilda e il gigante di mezzanotte” e “Hilda e la parata dei pennuti”; sappiamo che vive a Trollberg e che la sua geografia è fatta di boschi, piscine rocciose, vita selvatica anche quando la tenda in cui dorme è piantata nel salotto di casa. Ma soprattutto abbiamo imparato a conoscere i tanti rappresentanti del Popolo Nascosto con cui entra via via in contatto, cominciando col voler dare una mano e finendo sempre in straordinarie avventura.

Questa volta Hilda viene iscritta dalla mamma al gruppo scout locale, promette di non essere snob ma coraggiosa, di sorridere e fischiettare e fare una buona azione ogni giorno, diventando così un Passerotto pronto a guadagnarsi i distintivi. Peccato che la buona azione scelta da Hilda non sia esattamente quella intesa dal gruppo, ma venga dal desiderio di aiutare un Nisse, cioè uno spirito casalingo che vive nelle case. Quello che la ragazzina conosce si chiama Tontu ed è stato accusato ingiustamente dal proprietario della casa e bandito dalle mura domestiche che aveva scelto: quale miglior impresa per Hilda che schierarsi dalla parte di chi ha ragione, ma non viene creduto?

Intorno ci sono il campeggio degli scout, la mamma, il ligio scout David e un segugio nero che si aggira per la città seminando terrore tra gli abitanti: un leggendario aprente di quel cane nero del bell’albo di Lev Pinfold. Hilda è sempre geniale, tenera, priva di mezze misure, soprattutto quando ci sono di mezzo le ingiustizie; è capace di mantenere le proprie posizioni nonostante tutto, pur di difendere quel che ritiene giusto. Hilda è assoluta, divertente e in qualche modo riesce sempre a farla franca; aspettiamo ovviamente le prossime avventure!

Il sito dell’illustratore. Sfoglia qualche pagina sul sito dell’editore.

Luke Pearson, Hilda e il segugio nero (trad. di Caterina Marietti), Bao publishing 2015, 48 p., euro 14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: