Lo scambio

29 Gen

scambio

Il tema della gelosia tra fratelli nei confronti del neonato che ha appena fatto il suo ingresso in famiglia è declinata, negli albi per i più piccoli, secondo varie sfumature, nel prima e nel dopo, l’attesa e poi il confronto col nuovo arrivato. In questo albo si riprende il concetto che ci si può lamentare, ma poi provare altre soluzioni per convincersi che quel che si ha è effettivamente il meglio che si possa desiderare.

La mamma della coccodrilla Carolina non fa che lodare le bellezze del nuovo fratellino: accecata e un po’ instupidita come succede dalla novità, rimira gli occhi gialli come tuorlo d’uovo e il color verde simil bruco (a ciascuno i propri termini di paragone!), mentre alla piccola non va a genio che il bebè occupi tutto lo spazio sulle ginocchia e nelle coccole. Approfittando di una commissione della mamma, cerca di scambiarlo: rifiuta l’offerta di bebé che non corrispondano alle caratteristiche amate dalla genitrice e prova un panda, un elefante, due tigrotti gemelli. Li trova ovviamente tutti troppo faticosi e torna volentieri a riprendersi l’originale, nonostante puzzi e sbavi. Per poi scoprire che la mamma ha cura e attenzione per entrambi.

La storia è ambientata tra le vie di una città che ci ricorda per alcuni versi Scarry (i negozi in fila con le loro insegne, la molteplicità di animali diversi che si vedono in giro). Si può giocare ad osservare i particolari, l’intorno e immaginar storie per gli altri personaggi che transitano sullo sfondo.

Il sito dell’illustratore. Sfoglia le prime pagine del libro sul sito dell’editore.

Jan Ormerod – Andrew Joyner, Lo scambio (trad. di Sara Ragusa), Terre di Mezzo 2015, 32 p., euro 10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: