Il muretto

19 Dic

Il muretto_coverRosie ha tredici anni, sua madre se n’è andata di casa e suo padre è spesso in viaggio per lavoro. Lasciata a se stessa in attesa di diventare grande, col peso della quotidianità solitaria e la paura di tradire la fiducia paterna, la ragazza cerca rifugio alla fragilità che sente in tutta la sua misura. Rosie cerca protezione e sicurezza, gesti e luoghi che la avvolgano come un nido caldo. Sono nidi la coperta sotto cui si rintana, i bagni caldi in cui rimane a mollo per ore, il cassetto che custodisce e nasconde le lettere mai aperte che la madre le invia, il solito bar squallido in cui perdere costantemente a Tetris, la bottiglia di whisky che porta nello zaino. Rosie perde l’unica amica, bigia la scuola, ha paura, non ha identità e non ha posto nel mondo. Poi incontra Jo, di cui non sa altro se non che ha sedici anni, è ebreo, vive da solo e possiede “solo quello che si merita”, come dice lui stesso. Jo non domanda, non fa discorsi troppo lunghi, non obbliga. Jo ruba per mangiare, spaccia, ma frequenta anche un discobus dove prende a prestito vinili di gruppi sconosciuti a Rosie, che piano piano diventano la sua colonna sonora. Jo offre oasi di “stare bene”, vive ai bordi del mondo, sorride alla vita. Rosie lambisce il nero, le dipendenze, la virata troppo brusca verso il dolore più crudo e il ritorno della primavera. Sola al comando della barca, impara che è necessario tenersi forte, guardare lontano e dritto davanti a sé.

Ambientato in Belgio sul finire degli anni Ottanta, questo fumetto sa di erba e di paura, di false giustificazioni e di picchi di buio; risuona di Ramones, Rapeman, Sonic Youth, dei Cure e di Nena e dei 99 Luftballons. La radicalità del tratto in bianco e nero non lascia spazio a vie di mezzo: sono assolute la caduta, ma anche la necessità di non dare spiegazioni, la sensazione di sapere quale sia il posto dove stai bene (non un luogo, non una casa, ma vicino a qualcuno). Molto molto bello.

Céline Fraipont e Pierre Bailly sono gli autori di Petit Poilu, la serie di fumetti per i più piccoli dal grande successo in Francia.

Céline Fraipont – Pierre Bailly, Il muretto, Eris edizioni 2014, 192 p., euro 17

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: