Il corpo umano / Il regno animale

16 Dic

corpo umanoLa casa editrice Arka si apre alla saggistica con la collana Gli Infografici presentando due libri davvero ben congegnati, dedicati al corpo umano e alla zoologia. Manuali di agile consultazione perché realizzati come una rubrica telefonica, in cui ogni sezione corrisponde a un capitolo presentato nell’introduzione. Le informazioni sono essenziali ma precise, utili per una veloce ricerca scolastica suscettibile di approfondimento o per rispondere alle prime curiosità dei piccoli.

I testi, tradotti dall’inglese, sono stati curati da Simon Rogers, giornalista prima di guardian.co.uk/data, attualmente collaboratore di Twitter. Se volete sapere cos’è l’infografica leggete qui una sua intervista: anche i dati più freddi, i calcoli statistici più complessi possono prendere vita se accompagnati da un’immagine appropriata. Se è vero che apprendiamo prima attraverso la visione e solo in seguito per concetti, ogni bambino in via teorica potrebbe collaborare alla realizzazione di un buon manuale scientifico. Nei due testi ogni sezione presenta una breve scheda introduttiva per lasciare poi spazio agli approfondimenti successivi, laddove le immagini non illustrano il testo, non sono decorative ma rivendicano un ruolo esplicativo centrale.

Ne Il corpo umano, illustrato da Peter Grundy si presentano i sensi, la riproduzione, il cuore, il cervello, la digestione, lo scheletro e il “laboratorio umano”, cioè quello che noi uomini produciamo per mantenerci in salute (muco, gas e compagnia bella, in un catalogo anche ironico che consentirà ai bambini l’immedesimazione). Ne Il regno animale, illustrato invece da Nicholas Blechman è organizzato nei capitoli: specie; i 5 sensi; animali da record; cibo e acqua; famiglia; habitat; animali letali; il miglior amico dell’uomo (cioè il cane). Esempi, confronti e ancora illustrazioni che la fanno da padrona, che scolpiscono nella mente concetti altrimenti di difficile assimilazione. La divulgazione scientifica per bambini ha compiuto un altro passo in avanti. Ci auguriamo che la casa editrice continui a investire in questo progetto editoriale, meritevole di plauso per il livello dei professionisti coinvolti e per il risultato raggiunto: un prodotto ottimo da promuovere e divulgare.

Il sito di Rogers. Anteprime sul sito dell’editore.

Il corpo umano, a cura di Simon Rogers – ill. di Peter Grundy, Arka 2014, 80 p., euro 14 I

l regno animale, a cura di Simon Rogers – ill. di Nicholas Blechman, Arka 2014, 80 p., euro 14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: