Giraffada

13 Dic

girafafdaGiraffada è un film liberamente ispirato a quanto accaduto nel 2002 a Qalqilya, città proprio a ridosso della Linea Verde, il confine stabilito nel 1967 dalle Nazioni Unite per separare la Palestina da Israele e completamente circondata dal “muro di separazione”. Dal 1986 Qalqilya ospita un grande giardino zoologico, suo malgrado protagonista degli scontri violenti e degli attacchi israeliani che la città subì nel 2002. Il mondo conobbe allora la storia del suo veterinario, la lotta per salvare gli animali e ottenere medicine, l’amicizia col collega del  Ramat Gan Safari Park di Tel Aviv che superò l’assurdità della guerra.

Il film racconta della difficoltà dello zoo e della morte di una delle due giraffe attraverso gli occhi del figlio del veterinario e del suo legame speciale proprio con le giraffe. La storia di questo zoo è raccontata anche da uno dei migliori illustrati che si possono leggere insieme ai ragazzi, l’albo La notte di Q di Michael Reynolds, pubblicato nel 2006 da Orecchio Acerbo. Una lettura che sempre li cattura e li affascina perché comincia con una sorta di mistero, narrando di una città – surreale nelle illustrazioni di Brad Holland – ai cui abitanti è proibito di lasciare le loro case progressivamente per sempre più tempo; per poi continuare col mistero dell’uomo che esce di casa vestito di nero con un grande sacco sulle spalle. Solo la pagina dove si affacciano gli animali svela la realtà e la sua valenza storica. Un albo perfetto per essere condiviso in una lettura ad alta voce.

Nel film appare per un attimo anche l’asino colorato a strisce per sembrare una zebra che viene raccontato nel racconto scritto da Giorgio Scaramuzzino eillustrato da Gek Te aro, Un asino a strisce, pubblicato da Salani nel 2013.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: