Gattolino & co.

23 Nov

gattolinoGattolino è un progetto amico che ogni fine d’anno, quando l’autunno piega verso il Natale, lascia nella mia buca delle lettere una sorpresa. Ogni sorpresa è illustrata, è piena di rimandi, è una fonte possibile di storie, è uno spunto per fare e raccontare.C’è un libro di storie, ma anche calzini raccontastorie; c’è un memory di carte che generano racconti e c’è Capogiro, storie che vanno in tondo per mescolare musiche, rimandi, suggestioni e che potete appendervi al lampadario o dove più vi piaccia. Insomma, Gattolino ruota intorno alle storie e vi chiede di mettervi in gioco, a volte armati di forbici e colla, altre volte semplicemente di immaginazione.

L’ultimo arrivato nasce dal fatto che Gattolino corrisponde per una parte anche all’etichetta musicale Grey Sparkle ed è un cd suonato dagli Sparkle in Grey (leggi un’intervista su OndaRock), accompagnato da un poster: un progetto di calendario perpetuo che si ispira ai migliori bestiari: ogni traccia corrisponde ad un mese e per ogni traccia un animale interroga e suggerisce – ispirandosi alle proprie caratteristiche – qualcosa a proposito dello stare bene, del trovare una giusta misura alla vita di ogni giorno. Sul poster campeggia al centro una gigantesca Ciurpholona Felix che racchiude in sé tutte le caratteristiche dei dodici animali proposti: il gioco sta nell’individuare le singole caratteristiche. E ovviamente nell’ispirarvisi ogni giorno 🙂

Potete vedere tutti i progetti di Gattolino sul sito e ritrovarlo su Etsy, dove potete scegliere, acquistare e ricevere a casa quel che più vi piace. Io continuo ad avere una spiccata predilezione per OgniAnno, “calendario sentimentale delle piccole gioie di stagione” che, con un colore per ogni stagione, suggerisce quel che si può fare, ricorda i momenti piccoli e unici, invita a segnarne altri, a costruire altri calendari.

Se poi, girovagando sul sito di Gattolino, utilizzando le carte, costruendo storie a Capogiro sentite echi di già conosciuto, andate a cercarvi su questo blog le recensioni e le segnalazioni di albi in edizione straniera scritte da Uggiosamai e fate tornare i conti 😉

Annunci

3 Risposte to “Gattolino & co.”

  1. Liliana Baculo lunedì, 24 novembre 2014 a 11:51 #

    Vorrei conoscere a quale fascia di età si rivolge questo libro

  2. Caterina Ramonda martedì, 25 novembre 2014 a 10:03 #

    Gattolino non è un libro ma un progetto che per ora ha realizzato prodotti diversi: carte per raccontare storie, calendari perpetui e in musica. è un invito per tutti a scoprire e a raccontare (le carte ad esempio si possono usare a qualunque età… insomma, non è vietato agli adulti 😉 )

  3. matteouggeri lunedì, 22 dicembre 2014 a 12:42 #

    L’ha ribloggato su Gattolinoe ha commentato:
    Ecco le parole di Caterina Ramonda sul blog di Letture di Biblioragazzi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: