Domani inventerò

30 Ott

Domani_inventero_COPApriamo questo albo ed ecco un orso azzurro circondato da fiori, alberi e cespugli del medesimo colore che ha fatto spuntare bagnandoli col suo innaffiatoio giallo. Un orso sognante che si interroga su quel che c’è giusto al di là delle sue sensazioni del momento, giusto al di là di quel che ha accanto in quell’istante e reinterpreta e inventa per andare un passo oltre.

Un passo oltre i confini del letto e quelli dell’inverno; un passo più in là dei confini del mare e quelli della noia, ma anche oltre il libro che si è appena finito di leggere e le lacrime che sono colate sul muso. Perché oltre il letto ci sono brandelli di polvere da soffiare in alto e oltre il libro altre storie che aspettano, proprio come sono storie quelle di chi ha toccato i granelli di sabbia prima di noi (ieri, ieri l’altro o in un tempo assai più lontano?). Le lacrime lasciano tracce di sale, ma si può comunque mettere un piede oltre il confine del confine, fare un salto e scoprire.

Grazie al potere dell’immaginazione è possibile dondolare in altalena dopo le lacrime, costruirsi un rifugio a capanna fatto di parole e racconto, navigare oltre il dolore e soprattutto intramarsi, forse il più bello di tutti i contorti verbi che l’orso propone, col significato di farsi trama intrecciandoci alla storia dell’altro che ci sta aspettando ai nostri confini e allora veloci ci infiliamo gli scarponi e fatichiamo insieme su un sentiero per sbirciare cosa c’è dall’altra parte.

Con sorpresa ecco un orso giallo su un’amaca blu che ribalta i colori del protagonista reinventato. Le illustrazioni leggiadre ed evocative di Valeria Docampo spingono l’orso e il lettore nel vortice forte e leggero della capacità di inventare e immaginare. Difficile sceglierne una preferita: forse il popoloso mare di pesci o proprio quel vortice che intrama e trama insieme per spingere l’orso a guardare di là.

Il blog dell’illustratrice.

Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, Domani inventerò (trad. di Rita Dalla Rosa), Terre di Mezzo 2014, 40 p., euro 15

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: