Ivar e Svala fratelli vichinghi

14 Ott

9788858112731Laterza manda in libreria una nuova collana dedicata ai ragazzi che prende il nome dal Celacanto, il pesce preistorico dato per estinto e invece semplicemente nascosto agli occhi di tutti e ricomparso quando nessuno se lo aspettava. La collana, allo stesso modo, vuole mettere sotto gli occhi dei ragazzi lettori delle storie che vengono dal passato, ma che sono appetibili anche oggi e corredate da illustrazioni. Il formato e appunto le illustrazioni inseriscono di diritto questi libri tra gli illustrati da proporre subito anche ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, andando contro – come più volte già abbiamo detto – a certi pregiudizi degli insegnanti che ritengono un albo di grande formato solo destinato ai più piccoli.

L’incipit di “Ivar e Svala” sembra fatto per essere letto ad alta voce e quasi suscitare l’immagine della nave che descrive, uno knarr che viaggia vicino al Polo Nord, e della spiaggia su cui la nave deve approdare, dove un uomo ha acceso delle torce per segnalare la giusta direzione. L’uomo è Fulberth, che poche pagine più avanti darà voce a tutta la sua abilità narrativa per raccontare ai due fratelli protagonisti la storia vichinga. Fulberth narra accompagnandosi con canti e mappe, tracciando percorsi, ricordando episodi storici e riprendendo le figure di Odino, di Thor e la mitologia norrena. Fulberth narra per dare ai due ragazzi un passato e spingerli verso il futuro. E intanto il lettore conosce l’epopea vichinga e le caratteristiche di quel popolo (le tradizioni, la mitologia, l’arte della navigazione e quella della forgiatura dei metalli, la passione per i soprannomi).

In chiusura una brevissima nota storica parla del wic, insediamento in stile islandese, scoperto nel 1960 dall’esploratore norvegese Helge Ingstad e dalla moglie Anne nella parte settentrionale dell’isola di Terranova.

Il sito di Lucio Villani. Il sito di Franco Cardini. La pagina FB della collana Celacanto.

Franco Cardini – ill. Lucio Villani, Ivar e Svala fratelli vichinghi, Laterza 2014, 62 p., euro 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: