Per una mappa della lettura per ragazzi

7 Ott

lettura_ragazziQuesto blog partecipa a un nuovo progetto in collaborazione con Open Culture Atlas / Tropico del Libro e la rivista Andersen che viene lanciato in occasione di Digital Readers 5, il convegno sulla lettura digitale per ragazzi organizzato dalla Biblioteca per ragazzi di Rozzano per giovedì 23 ottobre prossimo, con lo scopo di promuovere una mappatura delle iniziative dedicate alla lettura per ragazzi.

Ce ne facciamo volentieri promotori e speriamo che tante biblioteche (ma anche tutte quelle realtà che si occupano di promozione della lettura) partecipino a questa iniziativa non solo per dare visibilità agli eventi organizzati, ma anche per creare una sorta di database/archivio delle iniziative in modo che possano essere spunto per chi sta costruendo nuovi progetti, percorsi, attività. Ci piacerebbe inoltre che non venissero registrati solo gli appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi e in generale a utenza libera in biblioteca, ma che si segnalassero i corsi di aggiornamento e gli incontri professionali.

Questa mappa – come le altre proposte nell’ambito di Open Culture Atlas – è uno strumento gratuito e di semplice partecipazione per facilitare la presenza del maggior numero di realtà possibile. La partecipazione e la condivisione possono creare percorsi nuovi e inaspettati e ci piacerebbe che questa mappatura potesse essere una ricca base da cui partire per costruirli.

Come si fa? In due semplici mosse:

1. creazione profilo sull’atlante libero della cultura Open Culture Atlas (registrati);
2. inserimento luoghi e/o eventi (anche passati, funzione archivio) con esaustiva descrizione del tipo di attività svolta.

Quanto verrà inserito entro il 21 ottobre sarà rintracciabile a questo link e sarà rilanciato dalle organizzazioni promotrici con l’hashtag #mappaletturaragazzi e presentato in occasione di Digital Readers, il 23 ottobre. L’inserimento potrà continuare anche in seguito.

Per ora potete vedere sulla mappa una selezione di biblioteche già scelte per essere segnalate, insieme alle loro attività, nella sezione “biblioteche” dell’Annuario Andersen 2014. Inserite le vostre realtà per una fotografia più completa di quel che succede in Italia sul fronte della lettura per ragazzi! Partecipate partecipate partecipate 🙂

Qui potete leggere la scheda del progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: