Il signor Orizzontale e la signora Verticale

29 Ago

Il_Signor_Orizzontale_Sig_Verticale_HIDa questa fotografia di René Maltête nasce un albo i cui rimandi vanno anche a Munari, André François, Ann e Paul Rand. Olimpia Zagnoli e Noémi Réevah dialogano tra tatto grafico e testo immaginando preferenze, passioni e attività di un uomo che indossa una maglia orizzontale, ama andare in barca, fare capriole e darsi al giardinaggio e di una donna vestita invece a righe verticali, tutta proiettata verso l’alto, si tratti di viaggi, balzi, scale. A incrociare righe orizzontali e righe verticali vien ovviamente fuori un pargolo che veste a quadretti e allora si lascia all’inventiva del lettore di immaginare cosa gli potrà andare a genio.

Un albo per giocare sulle differenze e sulle affinità (il signor Orizzontale ama piantar semi che poi crescono verso l’alto 😉 ), sugli opposti e sui punti in comune; un albo per dire che quel che nasce dall’unione di due differenze porta dei tratti conosciuti, ma è cosa a sé; un albo per incantarsi sul segno grafico, sull’uso dei colori, sui rimandi da pagina a pagina. E per allenarsi a lasciar libero e leggero lo sguardo intorno, per scovare curiosità e buffe coincidenze: chissà quanto ha sorriso René Maltête il giorno in cui ha scattato quella fotografia!

Il sito di Olimpia Zagnoli, lo shop e il suo tumblr. Qualche pagina da sfogliare sul sito dell’editore.

Noémi Révah – Olimpia Zagnoli, Il signor Orizzontale e la signora Verticale (trad. Rita Dalla Rosa), Terre di Mezzo 2014, 48 p., euro 16

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: