Bottoni d’argento

20 Mag

9788859203957 Il racconto che Bob Graham (autore australiano di cui Il Castoro ha recentemente pubblicato “Come curare un’ala spezzata”) racchiude nelle illustrazioni e nel breve testo di questo albo è la condensazione di un concetto difficile da spiegare a parole e da rendere comprensibile ai bambini e spesso anche ai ragazzi più grandi, nonostante tutti gli usi possibili di uno strumento come la linea del tempo. Il concetto di contemporaneità; il fatto che mentre noi stiamo facendo una determinata cosa, siamo concentrati in un’azione o protesi verso una persona, il mondo cammina e succedono cose più vicine o più lontane, che ci riguardano molto, poco o per nulla.

Ecco, questo albo racchiude il racconto esatto, poetico e lieve, di un attimo. È l’attimo in cui Leo muove il primo passo, proprio mentre sua sorella Giulia appoggia il pennarello per far apparire il terzo bottone d’argento sugli stivali dell’anatra che sta disegnando, la mamma suona, un piccione perfeziona il nido, la bambina della casa di fronte mette i sassi  tra le sbarre del cancello e così via. Così via in uno sguardo che che si fa più ampio ad abbracciare la strada con chi passa sul marciapiede, l’isolato, il quartiere coi negozi e il parco e poi l’ospedale e la spiaggia e gli uffici e il mare dove una petroliera si allontana dal porto dando l’idea che anche oltre sta succedendo qualcosa, in un allargarsi di sguardo che riprende l’allontanarsi dell’occhio del lettore, il suo ampliare la vista e di conseguenza anche i particolari da notare.

Leo casca subito sulla sue ginocchia grassotte e quel momento è andato. Ci saranno altri passi dopo la magia del primo, il merlo mangerà il verme, le scarpe di Fabio si slacceranno ancora e poi ancora, il vento spazzerà le foglie con cui Sofia e il nonno hanno costruito una casa. Ma intanto il lettore avrà fotografato un attimo, quello in cui Leo è concentrato sui suoi piedi che barcollano, sul suo sedere pesante che sbilancia, sulla sensazione potente di partire per chissà dove (il pavimento, una mattonella più in là). Intanto tutto si muove, tutto vive.

Bob Graham, Bottoni d’argento (trad. Arlette Remondi), EDT Giralangolo 2014, 32 p., euro 13,50

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: