Vite segrete dei grandi scrittori

6 Mag

VITE SEGRETE DEI GRANDI SCRITTORI 72

Avvicinare i ragazzi ai grandi autori e ai classici della letteratura può essere un percorso che passa anche attraverso il racconto delle loro vite fatto in maniera decisamente accattivante sia dal punto di vista grafico che dallo schema scelto per presentarli.

Dopo il volume dedicato alle vite dei grandi artisti di Elisabeth Lunday, Electa si riaffida a Mario Zucca per illustrare le informazioni scelte da Robert Schnekenberg suddivise dapprima in una scheda che fotografa l’autore in questione in pochi dati (anagrafe, segno zodiacale, testi principali, particolarità dello stile, avversari e una frase rappresentativa) seguita dalla biografia e da una serie di specchietti che riportano curiosità, episodi particolari, manie, peculiarità sessuali, vizi e virtù, con qualche divertente parentesi simil gossip.

Dalla bruttezza della terza sorella Brönte all’incontro tra Dickens e Andersen; dal triciclo inventato da Carroll alle storie gotiche che amava scrivere Alcott (mentre i romanzi come “Piccole donne” le servivano a pagare i conti di famiglia); dal falso uomo primitivo scoperto da Conan Doyle alla disgrafia di Agatha Christie , passando per il capolavoro di satira scritto da Twain e intitolato “Discorso al club dei merluzzi giganti di Boston”. Quarantuno biografie a tratti irriverenti, che si leggono piacevolmente e rapidamente.

Con un’appendice sulle attività lavorative intraprese da alcuni di questi scrittori, sugli animali da compagnia (dalla mosca di Virgilio al carlino di George Eliot), sui contenziosi e le faide che opposero alcuni di loro e le ultime parole di altri (il che ne farebbe un libro molto gradito al protagonista di Cercando Alaska di John Green che collezionava ultime parole di personaggi famosi).

Astenersi insegnanti, genitori, adulti vari che in questi ultimi mesi/settimane – come raccontano episodi diversi di cronaca nostrana ed estera – hanno facili velleità censorie a proprio gusto.

Il sito dell’illustratore.

Robert Schnakenberg – ill. Mario Zucca, Vite segrete dei grandi scrittori (trad. di Silvia Lombardi), Electa 2014, 288 p., euro 19,90

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: