Quindi ci penserà il polipo

30 Apr

9788890556395Oggi parliamo di un libro che rappresenta una buona pratica frutto di una serie di collaborazioni e nasce in una biblioteca, la Biblioteca civica Costantino Nigra di Ivrea che ha dato seguito e forma con questo volume al laboratorio di scrittura creativa “Come un pesce, come una tempesta” realizzato lo scorso anno da Lucia Panzieri insieme a trentun bambini della scuola primaria, durante il quale è stato elaborato il testo poi utilizzato per creare un libro tattile destinato a bambini con disabilità visiva.

La storia racconta di due amici pesci, uno azzurro e uno rosso, che si abbracciano per paura della tempesta annodando le loro code. Sarà il polipo a liberarli, facendoli ridere col solletico dei suoi tentacoli, e a permettere loro di nuotare ciascuno nella direzione scelta, liberi di ritrovarsi per leggere insieme un buon libro. Il testo è presente anche in braille sui fogli di acetato che accompagnano la storia e le sagome dei pesci con le loro lunghe code: si possono toccare i protagonisti, le conchiglie, la sabbia, le spugne, le alghe, il letto morbido in cui trovare rifugio.

Le immagini tattili sono a cura di Anna De Stefano nell’ambito del laboratorio multimediale per persone con disabilità del  Consorzio IN.RE.TE e il volume è stato realizzato – con la collaborazione del Laboratorio Libri Tattili della Casa Circondariale di Ivrea – dalla casa editrice L’Albero della Speranza sul cui sito trovate anche gli altri libri tattili realizzati in questi anni.

Il progetto che ha portato alla nascita di questo libro rientra fra le attività “Nati per Leggere” che il sistema bibliotecario di Ivrea coordina da nove anni sul territorio del Canavese e a cura del Sistema ne sono state realizzate una serie di copie personalizzate col racconto del progetto che saranno distribuite, tra gli altri, ai bambini coautori della storia, ognuno dei quali riceverà in dono la copia del libro proprio con le tavole tattili che ha realizzato e col proprio nome. 

Quindi ci penserà il polipo (testi a cura di Lucia Panzieri – immagini tattili a cura di Anna De Stefano), L’Albero della Speranza 2013, 26 p., euro 40

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: