Ferriera

22 Apr

ferriera-cover Ho cullato a lungo questo libro, ne ho provato a scrivere qui e adesso lo inserisco tra le recensioni del blog perché penso possa essere una lettura interessante da proporre ai ragazzi più grandi. Però è difficile dirne; la difficoltà che viene da una storia narrata con l’essenziale – di tratti e di parole – dove molto è lasciato semplicemente al disegno e al silenzio dell’intuizione e dei gesti, del sospeso, di quel che si vede se guardi bene, di quel che si sente anche se non lo pronunci. La difficoltà che si moltiplica quando l’economia di parole si fa in qualche modo poesia e quindi… e quindi dovete sfogliarlo e guardare e immergervi.

Il racconto dell’Italia corre parallelo al racconto della vita di Mario, il padre dell’autrice, di cui vengono ritratti i genitori, le scelte contro il regime del padre, e che ritroviamo orfano a quattordici anni, emigrante in Australia agli inizi degli Anni Sessanta, operaio in fonderia. La sua storia è fatta di gesti quotidiani, di poche parole, di passi nella bora, sigarette nazionali, cardellini da allevare. Ma è anche la storia della coscienza e della lotta operaia, delle manifestazioni, dello sgomento davanti alla morte in fabbrica, di rivendicazioni, di orgoglio per il proprio lavoro.

Un libro da proporre non solo perché è insieme racconto di un singolo e specchio di una parte di vita di molti, ma anche perché è innanzitutto il racconto che di un padre fa una figlia, col pudore, i silenzi e l’affetto nascosto tra i tratti, partendo da quel sentimento di vergogna che spesso si prova da adolescenti nei confronti dei propri genitori e in cui sarà facile per molti ritrovarsi.

Il sito e il blog di Pia Valentinis.

Pia Valentinis, Ferriera, Coconino 2014, 120 p., euro 15,50

Annunci

2 Risposte to “Ferriera”

  1. Emanuela Bussolati martedì, 22 aprile 2014 a 08:51 #

    Pia Valentinis è un’artista di grandissima qualità e sensibilità. Niente che esca dal suo pensiero è mai banale! Bello che sia uscito un libro così.

  2. leduenellie martedì, 22 aprile 2014 a 15:33 #

    È già in wish list 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: