Un anno nella giungla

16 Apr

anno giungla_collinsChi sfogliasse questo albo per via del nome in copertina, quello dell’autrice di “Hunger Games”, troverà un racconto autobiografico dove Collins ripercorre l’anno della sua infanzia in cui il padre ha partecipato alla guerra in Vietnam.

Suzy è la piccola di casa, il fratello e le sorelle sono più grandi e la sua compagnia preferita è il gatto Rascal. Quando il suo papà parte, la bambina cerca nel quotidiano delle esperienze che diano concretezza a quel che non le torna: lei, che non sa nemmeno ancora leggere e scrivere, non ha idea di dove sia il Vietnam, di quanto sia lungo un anno, di cosa sia la guerra. Tutto trova un senso intorno alla parola “giungla”: se è lì che va il papà, Suzy ne è ben ferrata, infatti  il suo cartona animato preferito, George of the Jungle, è ambientato proprio lì. Il tempo passa, arrivano le cartoline del babbo, ma ad un certo punto il tempo subisce uno sfasamento, gli auguri di compleanno non arrivano nella stagione giusta, tutti intorno sono cupi e saranno le immagini del telegiornale a rivelare alla bambina la crudeltà e la durezza della guerra.

Poi il babbo torna. Ma lo sguardo è perso nel vuoto: è nella giungla e Suzy vorrebbe sapergli dire che sa quel che è successo, che tutto cambia, ma qualcosa rimane, come la poesia del coraggioso Custard il drago (quella di Ogden Nash) che lui sempre le legge. E che a volte è più facile dire le cose se puoi prestare i tuoi pensieri al gatto.

Un albo delicato e lieve che affronta con la giusta misura gli interrogativi di una bambina davanti ad un avvenimento di cui non sa la portata e da cui gli adulti cercano di proteggerla.

Il blog dell’illustratore. Un’intervista a autrice e illustratore a proposito del’albo.

Suzanne Collins – ill. James Proimos, Un anno nella giungla (trad. di Augusto Macchetto), Mondadori 2014,  38 p., euro 10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: