Il coraggio di Ilaria

10 Mar

copertina_ilaria_altarisoluzioneIl 20 marzo 1994 era domenica e c’era sole di primavera, i verbi di greco da studiare per la verifica del giorno successivo si accavallavano sugli appunti e nelle ripetizioni ad alta voce. Il volto di Flavio Fusi in edizione speciale rompeva la normale programmazione per annunciare l’uccisione della collega Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin,  l’operatore che l’accompagnava.

A distanza di vent’anni questo racconto lungo racconta la vita di Ilaria Alpi attraverso la scoperta che di lei fa una ragazzina impegnata nella redazione del giornale della scuola in cui si è appena trasferita. Claudia è sempre pronta a salire sulle barricate, a prendere le difese dei compagni, a spendersi per quelle che ritiene parti giuste e buone cause, come l’impegno sul fronte ecologico. Complice l’assenza di un compagno, le viene commissionato un articolo per il paginone centrale che vada a sostituire quello previsto su Vittorio Alfieri (a cui la scuola è dedicata); il professore che segue l’attività del giornale le propone – vista la sua passione per il giornalismo – di raccontare di Ilaria Alpi. Le ricerche portano Claudia a scoprire come Ilaria è diventata giornalista, il suo modo di lavorare, quello in cui credeva, fino all’ultimo servizio in Somalia e alle ricerche sulla pista dei rifiuti tossici e dei miliardi della Cooperazione italiana.

Il testo non ricorda solo Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, ma anche persone come Maria Cristina Luinetti e Vincenzo Li Causi, uccise in Somalia, la cui vicenda si intreccia con i fatti su cui Ilaria cercava di scoprire di più, e altri giornalisti come Maria Grazia Cutuli, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Mauro Rostagno, morti mentre raccontavano verità scomode.

L’associazione Ilaria Alpi e il premio a lei dedicato. Il blog dell’autrice. A proposito di Paolo d’Altan. Il sito della casa editrice Pratibianchi.

Fulvia Degl’Innocenti – Paolo d’Altan- prefazione di Antonio Di Bella, Il coraggio di Ilaria, Pratibianchi 2014, 72 p., euro 8

Annunci

Una Risposta to “Il coraggio di Ilaria”

  1. fulvia lunedì, 10 marzo 2014 a 09:04 #

    Sono davvero felice e onorata della tua segnalazione: credo che per i ragazzi sia importante avere dei modelli a cui tendere, ed è questo motivo, oltre all’importanza della memoria, che mi ha spinto a scrivere questo libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: