Che cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire?

18 Feb

9788880337829Ecco i primi due volumi di una serie di gran successo negli Stati Uniti dove dinosauri di diverse tipologie giocano il ruolo del bambino all’interno di una famiglia raffigurata in momenti particolari: nel caso di queste prime due uscite, il mangiare seduti composti a tavola e l’ora di andare a letto e spegnere la luce. Forse che un dinosauro col suo bavagliolino candido si rigira sulla sedia, fa volare gli spaghetti, si infila i fagiolini nel naso? Forse che insiste per giocare ancora un po’, frigna, si rifiuta di mettersi sotto le coperte? No, i dinosauri assaggiano ogni cibo, chiedono persino il bis, danno il bacino della buonanotte e ripiegano la coda.

Riprendendo tutti capricci possibili e tutti i comportamenti “da bravo bambino”, gli albi permettono di giocare al “io faccio così o così?”, ma anche, signori miei, di imparare nuovi splendidi comportamenti da dinosauro (magari nel naso proviamo a infilarci i piselli, che dite?). Sarà sicuramente apprezzata dai piccoli lettori la varietà dei dinosauri tra le pagine (riassunti sulle carte di guardia), ma sono varie anche le stanze, le cucine e le famiglie (papà incravattati, altri con cappello da cuoco, mamme sportive o super eleganti, etnie e colori differenti).

Attenzione: la serie originale prevede che i piccoli lettori possano imparare anche come fanno i dinosauri a contare fino a dieci, a pulire le loro stanze, ad andare a scuola, a guarire in fretta, a giocare tutto il giorno, a ridere a gran voce, a imparare i colore, a dire “ti voglio bene”, a imparare a leggere  😉 e molto altro. Preparatevi, insomma!

Il sito dell’autrice. Un’intervista all’illustratore.

Jane Yolen e Marc Teague, Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire? (trad. di Pico Floridi), 32 p., euro 13,50

Jane Yolen e Marc Teague, Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? (trad. di Pico Floridi), 32 p., euro 13,50

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: