Aiuto, arriva il lupo!

12 Feb

ramadierGli albi che richiedono la diretta interazione dei piccoli lettori, attivando le medesime modalità di quando si trovano davanti a uno schermo su cui far correre le dita e battere le nocche, ci riportano al noto “Un libro” di Hervé Tullet (Panini), ma anche al divertente “Siamo in un libro!” (Il Castoro) di Mo Willems, dove Reginald e Tina si sentono vagamente osservati e poi decidono di giocare col lettore che sta sfogliando le pagine facendogli dire “banana” a comando e altre amenità simili. 

Il successo nella lettura coi bambini è assicurato perché il libro li chiama in causa direttamente all’interno di una storia che ha bisogno di loro per continuare (un po’ come nell’app Another Monster at the end of this book che riprende non a caso il libro del 1971 dove Grover ed Elmo dei Muppet vengono aiutati dal bambino a scoprire se davvero ci sia un mostro a fine libro) ed è così anche in questo cartonato tradotto per Babalibri che può essere scosso, ruotato, inclinato esattamente come un tablet. Lo scopo è far scivolare fuori dalle pagine il lupo che si sta minacciosamente avvicinando: la grafica basilare, i colori netti e la possibilità di ripetere la storia (all’infinito, cari adulti lettori 😉 ) ne fa sicuramente un libro adatto ai piccolissimi che potranno appunto reiterare più e più volte l’operazione e le risate conseguenti.

P.S. con sorriso: questo libro è scritto da adulti. E da cosa si vede? Dal fatto che hanno bisogno ogni volta di scrivere “Volta la pagina!”, dimostrando scarsa fiducia nell’intuitività della storia e dei piccoli lettori.

Il sito di Cédric Ramadier.

Cédric Ramadier – Vincent Bourgeau, Aiuto, arriva il lupo! (trad. di Tanguy Babled), Babalibri 2014, 24 p., euro 11,50

Advertisements

Una Risposta to “Aiuto, arriva il lupo!”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Mi sono rotto la proboscide! (e altri albi per essere protagonisti) | Le letture di Biblioragazzi - giovedì, 16 luglio 2015

    […] l’ormai classico Un libro di Tullet (Panini), giocare a scacciare il lupo dalle pagine con Aiuto, arriva il lupo! (Babalibri), divertirsi con Il libro cane, Il libro gatto e Il libro criceto editi da Minibombo, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: