L’esilarante mistero del papà scomparso

22 Gen

Più riguardo a L'esilarante mistero del papà scomparsoQualche anno fa Gaiman scrisse un albo illustrato da Dave McKean intitolato “Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi”, pubblicato in Italia nel 2004, in cui un ragazzino barattava più volte l’ignaro genitore che non si accorgeva di nulla perchè se ne stava trincerato dietro il giornale. Come scrive l’autore nella lettera al lettore che apre questo suo racconto lungo, da allora si è sentito in colpa ed è proprio per rimediare e riabilitare in qualche modo i papà (nell’albo, il babbo mangiava ogni tanto una carota e questo forse era davvero troppo 😉 che ha deciso di raccontare cosa può succedere a uno di loro quando alza gli occhi dal giornale ed esce per andare al negozio all’angolo a comprare il latte.

Nulla meno che un viaggio avanti e indietro nel tempo tra alieni bavosi, piratesse dell’Ottocento, stegosauri inventori, vampiri dalla letterarie assonanze e polizia stradale dinosauriana. Ovviamente a permettergli di tornare dai suoi bambini è proprio il cartone di latte, perno fondamentale di tutta la vicenda. Insomma, di quel che può fare la fervida fantasia e la capacità di raccontare di un papà mettendo insieme gli elementi che ha sotto gli occhi e frullando tutto… insieme a un po’ di latte.

Le illustrazioni sono di Chris Riddell: lo si ricorda giusto nel frontespizio, nonostante siano parte grande e integrante del racconto. Uno spazio in copertina proprio non si trovava?

N.B. Sulla quarta di copertina dell’edizione cartacea si dice che è disponibile la versione ebook. Se siete in grado di trovarla sul sito dei libri per ragazzi Mondadori o su qualunque store on line siete bravi (ho scritto questa recensione il 19 gennaio e a oggi la versione digitale non esiste).

Il sito di Gaiman.

Neil Gaiman – illustrazioni di Chris Riddell, L’esilarante mistero del papà scomparso (trad. di Giuseppe Iacobaci), Mondadori 2014, 159 p., euro 17

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: