Il viaggio dei tre Re

26 Nov

tre re

Non amando particolarmente le festività natalizie, penso che forse la parte migliore sia l’attesa, quel che viene prima, proprio come a volte il viaggio  per arrivare è migliore e più sorprendente del luogo di destinazione. Quindi un grande albero da decorare, il profumo di pino che ti accoglie quando entri in casa, il calendario che ti accompagna giorno per giorno, che tu creda all’Avvento o meno. Da bambina il mio calendario dell’Avvento era grande, appariva appeso sul muro il 1° dicembre coi sacchettini da aprire giorno dopo giorno; oggi è portatile, un cartoncino pieno di finestre da aprire, facilmente infilabile in valigia.

Questo libro è un calendario dell’Avvento che procede per storie, ogni giorno una sulla scorta del viaggio dei Re Magi che l’autrice immagina aver sbagliato cometa da seguire e sedersi intorno al fuoco per scaldarsi, raccontandosi storie prima di dormire. Una per sera: storie di focacce, lune, zanzare, cammelli innamorati, giocattoli e anche Babbo Natale. I Magi si perdono, trovano un neonato che non pare quello giusto, sperano di riscaldarsi col vin brulé e portano al pargolo nella grotta niente meno che un libro di storie di Natale: proprio come quelle che si possono leggere strada facendo, giorno per giorno, in compagnia di questo libro.

A proposito di Angela Marchetti. E questo è il suo blog.

Beatrice Masini – illustrazioni di Angela Marchetti, Il Viaggio dei Tre re. Aspettando Natale, San Paolo 2013, 109 p., euro 17

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: