La memoria dell’acqua

30 Lug

“La memoria dell’acqua” è per alcune generazioni di giovani lettori un romanzo di Silvana Gandolfi (Salani, 1999) in cui il protagonista entra in contatto con una civiltà di altri tempi dopo esser rimasto intrappolato in una caverna. Questa graphic novel francese di grande effetto porta il medesimo titolo e custodisce una grotta ed un’antica leggenda. La protagonista si è trasferita da poco nella casa in cui è nata sua madre, in un piccolo villaggio di pescatori sulla costa bretone. La sua esplorazione geografica va di pari passo con quella del passato: la spiaggia, la grotta, la storia del villaggio e quella di suo nonno, scomparso in mare. Poi delle sculture nella roccia, accompagnate da sigle e date; un uomo che vive nel faro, decisamente scontroso e misterioso; una tempesta che quasi distrusse il villaggio a inizio Novecento e un’antica leggenda secondo la quale gli spiriti del mare vogliono un tributo nel momento in cui gli uomini rompono il patto che li lega.

E se la memoria dell’acqua è per definizione la capacità di questo elemento di mantenere il ricordo di ciò con cui entra in contatto, Marion recupererà – attraverso quell’acqua che sale nella grotta, con la velocità della marea che annulla il collegamento tra la costa e il faro – la memoria del passato: quello della sua famiglia e quello dell’uomo da cui tutti si tengono alla larga.

Grande impatto soprattutto delle tavole scure e cupe dedicate al mare in tempesta e ai segreti del passato, con le chicche delle carte di guardia…

Il blog di Mathieu Reynès. Il blog di Valérie Vernay.Il booktrailer. Sfoglia qualche pagina.

Mathieu Reynès – Valérie Vernay, La memoria dell acqua (trad. di Stefano Andrea Cresti), Tunué 2013, 94 p., euro 14,90

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: