La vita segreta dell’orto

28 Giu

Più riguardo a La vita segreta dell'orto

Penso sempre che giugno sia il mese migliore per stare nell’orto, dalle mie parti: il verde dell’insalata, i primi zucchini, melanzane e pomodori che fanno crescere i loro frutti, la selva dei lamponi rossi e zuccherini, il riverbero del ribes che spunta tra le foglie dei cespugli, i fiori leggeri della malva, il mescolarsi di rucola prezzemolo basilico maggiorana. Cosmee che occhieggiano qua e là coi loro fiori colorati. Cestini di albicocche tonde e un po’ lanose, prime piccole pesche di vigneto da fare ripiene al forno, ciliegie da mangiare sull’albero facendo gara a chi sputa i noccioli più lontano.

In questo albo Sofia scopre – grazie alle vacanze, all’orto dei nonni e all’aiuto che dà loro – come si prepara un orto, come si pianta, perché zucche e meloni vengono poggiati su un asse di legno, dove vanno a finire gli ortaggi in piccola e grande distribuzione. Si parla di pacciamatura, di quanto potrebbe essere facile e pericoloso confondere l’umbella delle carote con la cicuta, dell’utilità delle coccinelle e dei lombrichi, dei sostegni per il mais e per i pomodori. E si segue visivamente la piccola protagonista mentre impara, lavora, osserva: il lettore ha una guida pratica nelle illustrazioni.

Poi ci sono le altre stagioni: l’autunno con gli ultimi raccolti, gli alberghi per gli insetti e le palle di grasso coi semi per gli uccelli; l’inverno con la neve  sotto cui tutto riposa; le prime avvisaglie di primavera, in cui far nascere un piccolo orto anche sul balcone o sul terrazzo della casa di città.

E buoni frutti dell’orto a tutti!

Gerda Muller, La vita segreta dell’orto (trad. di Isabella Riva Macerata), Babalibri 2013, 32 p., euro 14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: