Sempreverde

9 Mag

Più riguardo a Sempreverde. Il segreto di nonno TeodoroSiccome sono giorni di sole e di colline e prati verdi verdissimi e di primavera finalmente, recuperiamo questo libro verde uscito lo scorso anno che con le sue grandi e singolari illustrazioni racconta la storia di due anziani signori, nati nello stesso giorno, ora più che centenari ma ben diversi tra loro. Lo si vede fin dalla prima immagine: intorno alla loro torta di compleanno multipiano il signor Osvaldo è elegantemente vestito di nero, un po’ ingessato come se quel cappellino colorato sulla testa lo imbarazzasse. Invece il signor Teodoro sfoggia dei grandi occhiali dalla montatura rossa, una maglia a righe, dei pantaloni a pois e vanta un cuore sempreverde perché – confida all’amico – beve alla fonte della giovinezza.

Così Osvaldo decide di seguirlo per una settimana annotandosi tutto e cercando di carpirgli il segreto di tanta vitalità. Teodoro va sul monte la mattina a raccogliere fiori; ama mangiare di gusto e si prepara piatti appetitosi; fa esercizio da solo e in gruppo; cura il suo aspetto; legge e ride tanto. Insomma, mantiene il suo cuore tenero come quello di un bambino. E anche nel cuore di Osvaldo cresce del verde… E cin cin!

Sulla capacità di apprezzare la vita e gustarla nelle illustrazioni sempre allegre e efficaci di Ilaria Guarducci. Che bello.

Ilaria Guarducci, Sempreverde. Il segreto di nonno Teodoro, Fatatrac 2012, 28 p., euro 14,90

Annunci

Una Risposta to “Sempreverde”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ci piace Sempreverde | Corrierino Bimbi - giovedì, 9 maggio 2013

    […] Siccome sono giorni di sole e di colline e prati verdi verdissimi e di primavera finalmente, recuperiamo questo libro verde uscito lo scorso anno che con le sue grandi e singolari illustrazioni racconta la storia di due anziani signori, nati nello stesso giorno, ora più che centenari ma ben diversi tra loro. Lo si vede fin dalla prima immagine: intorno alla loro torta di compleanno multipiano il signor Osvaldo è elegantemente vestito di nero, un po’ ingessato come se quel cappellino colorato sulla testa lo imbarazzasse. la recensione completa? Clikkate su questo link: https://biblioragazziletture.wordpress.com/2013/05/09/sempreverde/ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: