Sofia si veste sempre di nero

6 Mag

sofia-veste-sempre-di-nero1“Però da allora cominciò a pensare che la gente va aiutata anche senza motivo, anzi soprattutto in quel caso, per il semplice fatto che qualcun altro ha aiutato te al momento giusto, come un debito che si trasmette tra chi allunga la mano e chi affoga, e che non finisci mai di saldare.”

Sofia veste sempre di nero, Sofia ama le storie di pirati, Sofia è presente, ma sfugge, si vede e poi scompare, ti sembra di averla capita, afferrata e lei ti sorprende. La senti vicina ed è già distante.
Il romanzo-raccolta di racconti di Paolo Cognetti ha come protagonista Sofia, una ragazza che conosciamo in diversi momenti della sua vita, infanzia, adolescenza ed età adulta. Ma lo scrittore non ci racconta solo di Sofia, ci racconta del mondo che la circonda, l’Italia degli anni di piombo, del materialismo degli anni ’80, della crisi seguente, e tutto attraverso le vicende di una famiglia piccolo borghese e gli occhi di una bambina che vede la frustrazione nelle vite adulte e giura a sé stessa che per lei sarà diverso.
La forma scelta è quella del racconto, o meglio dei racconti, che hanno tutti come protagonista Sofia, che oltre ad essere il punto in comune è anche colei che aggrega e riunisce le vite degli altri personaggi.
Un libro bello, prezioso, costruito e scritto con cura, delicatezza, un libro di quelli che ti fanno venire voglia di conoscere lo scrittore, anche solo per dirgli grazie.

P.s. Nell’edizione ebook è presente una video intervista all’autore, sul libro e sul suo rapporto con la scrittura.

“Il senso della vita non sta nelle cose che fai, ma negli esseri umani che incontri.”

Paolo Cognetti,Sofia si veste sempre di nero, minimum fax, 2012 ebook, € 7,99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: