La gallinella rossa

22 Apr

Più riguardo a La gallinella rossaLavorando con le classi della scuola primaria sulle fiabe e sulle favole, ci si accorge che sono molte quelle che non hanno mai ascoltato. Tra queste, i musicanti di Brema, la gallinella rossa, pelle d’asino;  e anche il gatto con gli stivali non gode poi di fama.

La storia della gallinella che insieme ai suoi pulcini pianta il grano, miete, lo porta al mulino e impasta il pane, mentre i coinquilini fannulloni non alzano nemmeno una zampa per aiutarla, viene riproposte da Kalandraka in una versione con le illustrazioni di Marco Somà dove è un piacere per gli occhi fermarsi sui particolari, sugli abiti indossati dai vari animali, sulle latte delle zuppe Campbell che occhieggiano qua e là. L’anatra festaiola è elegante, il gatto in tweed, il cane un po’ beat mescola quadri e stelle e colori; la gallinella invece indossa una classica elegante gonna a pieghe, veste i suoi tre pulcini in modo distinto e originale (riuscite a indovinarne la personalità di ciascuno?) e infila la farina in un sacco personalizzato. Che bello.

Il blog dell’illustratore. Sfoglia qualche pagina qui sul sito dell’editore.

La gallinella rossa, adattamento di Pilar Martinez – illustrazioni di Marco Somà (trad. di Nicoletta Nanni), Kalandraka 2012, 36 p., euro 14.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: