Affare fatto!

16 Apr

affareNarrazione circolare come piace ai più piccoli, con una serie di animali che si affacciano dalle pagine di un albo che sicuramente avrà successo per la lettura ad alta voce.

Ogni pomeriggio l’abitudinaria pecora Caterina si prepara una tazza di cioccolata calda da sorseggiare mentre legge un libro seduta sulla sua sedia rossa, la preferita. Un cigolio accompagna l’inizio della lettura de “I tre porcellini”, ma Caterina è così assorta nella lettura da non accorgersi che una delle gambe della sedia sta per rompersi. Si trova sul pavimento gambe all’aria e, dopo aver aggiustato e ridipinto la sedia, decide di venderla per comprarsene poi una nuova. Ma un gallo le offre uno sgabello che si rivelerà troppo scomodo per le lettura e così – di cambio in cambio (un divano troppo comodo, una sedia a dondolo che fa venire il mal di mare, una sedia gialla, Caterina tornerà in possesso della sua sedia e si deciderà a farla aggiustare per continuare a leggere in santa pace.

Durante le vicende i personaggi della storia escono dal liro delle fiabe e appaiono accanto a Caterina e agli altri animali, mentre la narrazione de “I tre porcellini” avanza nella lettura da parte della pecora.

Il blog dell’illustratrice.

Roberto Castro – Margherita Micheli, Affare fatto! (trad. di Alberto Frigo), Logos 2013, 32 p., euro 14,95.

Annunci

Una Risposta to “Affare fatto!”

  1. R.Tiziana Bruno martedì, 16 aprile 2013 a 08:22 #

    Molto interessante! La narrazione circolare può risultare utile soprattutto per i bambini iperattivi che amano spaziare velocemente da un concetto all’altro. Questo libro asseconda il loro bisogno aiutandoli, però, a ricomporre i pezzi del “puzzle”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: