In linea

1 Apr

in linea

Quando ero piccola, tra le filastrocche del “C’era un bambino profumato di latte” di Piumini che mandavo a memoria a furia di farmele leggere, c’era quella sulla linea. Elenco di tutto ciò che poteva diventare se la disegnavi piatta o molle o arcuata come un ponte. A seconda di come la piegavi o la guardavi o di coa ci disegnavi e immaginavi intorno, la linea svelava le sue mille possibilità differenti.

La medesima cosa accade in questo cartonato dove la linea evocata da Jimi Lee si fa materia vera, nel senso che è un taglio in un libro attorno a cui nascono le cose più disparate (una strada, un panino, un cibo da ristorante cinese).

Dello stesso autore, sempre per Minedition, è stato pubblicato in Italia anche “Un pianeta che cambia” dove le sole illustrazioni, senza bisogno alcuno di parole dicono della natura che cerca di riprendersi i suoi spazi, della natura che va rispettata, del mondo che va amato.

Ma la vera meraviglia che nasce dal genio di Jimi Lee era esposta in bella mostra allo stand delle edizioni Grandir di Nimes all’inizio del padiglione 30 alla Fiera di Bologna: due libri dispiegati nella loro intierezza su due tavoli, in un rincorrersi di intagli, colori, giochi di ombre e silenzio. Uno appunto è una versione di Lee di Cappuccetto Rosso totalmente ritagliata al laser per riprodurre il taglio del cutter della versione originale, un’edizione elegante e raffinata che ne fa una sorta di merletto da leggere. Stessa tecnica e medesima raffinatezza per “Sir Aragnée et la mouche” di Vicky Nliba e Bénédicte Némo, pronto giusto in tempo per il debutto bolognese.

Jimi Lee, In linea, Minedition 2013, 24 p., euro 9,50

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: