Indovina chi viene a cena?

4 Mar

Indovina_chiQuesta storia me l’ha letta mia sorella al telefono, in una mattina piena di sole e di aria fredda, con l’abbraccio delle montagne bianche di neve all’orizzonte e il vocio di bambini che correvano nel cortile di una biblioteca. Quindi per me questa storia è principalmente una voce, una storia letta ad alta voce e direi che ben si accorda col suo finale.

La signora Olga è cieca e ogni sera condivide la cena con un ospite diverso, a volte anche con più d’uno. Ospiti usciti dai libri per venirsi ad accomodare alla sua tavola e raccontarle la loro storia o magari cercare rifugio. Sono omini di latta, cavalieri che si battono contro i mulini a vento, leoni, burattini, sirene, ragazzini ribelli, signori che da tanto tempo stanno su un albero. Personaggi che sono usciti dai libri per arrivare fin lì, accompagnati dalla voce di una bambina che sa che, anche se la signora Olga non ci vede, il suo udito è il migliore. Sentirebbe anche il fruscio della pagina che viene girata. Cosa di meglio quindi di andare in biblioteca a imparare storie da restituirle ogni sera ad alta voce?

Sfilano nelle aeree immagini di Eva Montanari i protagonisti di romanzi e racconti. Sfilano dalla cucina al tavolo del salotto. La signora Olga ha ceste di mele e ciotole di ciliegie, zuppe che cuociono piano piano e torte da tagliare a fette, chicchi di uva e melograni per augurare fortuna. La signora Olga ha orecchie che sanno ascoltare e che sanno riconoscere ogni passo diverso, ogni sfumatura dell’incedere che dice già di quell’ospite in arrivo…

Eva Montanari, Indovina chi viene a cena?, Kite 2013, 28 p., euro 16

Annunci

Una Risposta to “Indovina chi viene a cena?”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Indovina chi viene a cena? | THE KITCHEN MASSENT - martedì, 5 marzo 2013

    […] Indovina chi viene a cena? […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: