I frutti della terra

21 Dic

More about I frutti dell'ortoUn libro lussuoso per i toni di colore (pagina bianca a sinistra, kraft a destra)  e le illustrazioni (acrilico, inchiostro, penna) che porta alla scoperta di frutta e verdura, dando su doppia pagina informazioni chiare e semplici sul vegetale in questione. Sulla pagina di sinistra una scheda tecnica con tipo, periodo di raccolta, origine, curiosità, modi di dire. Sulla pagina di destra la silhouette del vegetale si solleva per scoprire com’è all’interno (in illustrazione e in descrizione).

Si scopre allora che il finocchio è come il tonno e il maiale: non si butta via niente; che il kiwi è una liana; che ci sono rape e pomodori di colori diversi; che se un caco ha i semi è nato da un fiore maschile; che “le fave dei morti” in realtà sono dei dolci. Mi sa di uno di quei libri in cui passare pomeriggi invernali. Fuori fa freddo; si sta accoccolati a sfogliare e leggere e a godersi le illustrazioni.

Florence Guiraud e Judith Nouvion, I frutti della terra (trad. di Alessandro Marcigliano), Gallucci 2012, 86 p., euro 22.

Annunci

Una Risposta to “I frutti della terra”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Scheletri e Bocche. Animali straordinari come non si sono mai visti | Le letture di Biblioragazzi - mercoledì, 21 settembre 2016

    […] ripropone il meccanismo che già Florence Guiraud aveva utilizzato in I frutti della terra (Gallucci, 2012): informazioni chiare e semplici a doppia pagina, ai sinistra una scheda tecnica […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: